L’agenzia creativa di Publicis Groupe, guidata nel nostro Paese da Giorgio Brenna, si è aggiudicata l’incarico al termine di una gara e firma uno spot, on air da domenica, che mostra tutta la solidità internazionale dell’insegna
È partita addirittura prima e, cioè, domenica scorsa, la nuova campagna istituzionale in Italia di Gruppo Crédit Agricole Italia, che opera nel nostro mercato attraverso Cariparma, FriulAdria e Carispezia, e che era invece attesa per novembre. Si tratta della prima attività di posizionamento del Gruppo francese nonché la prima comunicazione sviluppata da Leo Burnett Italia, agenzia di Publicis Groupe, in seguito all’acquisizione del cliente avvenuta l’anno scorso tramite gara. A occuparsi del planning è Havas Media, che gestirà un budget in forte crescita. “Entra in una grande banca, tutta per te” è il claim dello spot che, a partire da scene realizzate a Parigi, mostra la solidità e la presenza internazionale del Gruppo, che vanta 52 milioni di clienti in oltre 50 Paesi. In Italia, quest’ultimo, vanta 3,5 milioni di clienti e 132 miliardi di depositi e fondi, e nel primo semestre ha raggiunto i 96 miliardi di raccolta, con un utile di 131 milioni (+7%).
Investimenti a supporto
In linea, inoltre, con quanto previsto dal Piano Industriale 2016-19, proseguono gli investimenti a supporto del business, dell’evoluzione digitale e delle persone: trasformazione della rete fisica - con oltre il 35% della rete che ha già adottato il modello di filiale evoluta “AgenziaPerTe” - e contestuale evoluzione degli strumenti digitali per ampliare i servizi per la clientela; sviluppo del personale attraverso formazione, nuovi ingressi e la realizzazione di iniziative volte al miglioramento del worklife balance, come ad esempio lo smart working; rinnovamento degli spazi lavorativi attraverso progetti immobiliari in corso di realizzazione, finalizzati a razionalizzare le sedi del Gruppo e studiati per rispondere a nuove esigenze e abitudini lavorative.
Focus sul digitale
Nel marzo di quest’anno, il Gruppo Crédit Agricole Italia si era aggiudicato il premio ABI nella categoria “Innovazione per il cliente retail: la banca per la famiglia e i giovani” grazie a BankMeApp, un’app mobile per smartphone che, unica all’interno del panorama italiano, si rivolge soprattutto ad adolescenti e genitori per consentire loro di gestire a distanza le prime finanze, affrontando in maniera concreta ed efficace le tematiche dell’educazione finanziaria e della gestione del denaro. In Italia, il Gruppo di cui è chief executive officer Giampiero Maioli, prevede un investimento triennale da 600 milioni di euro per aumentare le sinergie interne e accelerare il processo di digitalizzazione.