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Gioco online: transazioni economiche sicure solo attraverso i canali di gioco legali

Autore: Redazione


Attualmente soltanto gli operatori autorizzati da AAMS e dotati di una licenza rilasciata dall'Amministrazione dei Monopoli e delle Dogane sono in grado di offrire gli standard di sicurezza adeguati

Il gioco online è un passatempo che si potrebbe definire “discutibile”, ma è innegabile che si tratti di un'attività ormai svolta regolarmente da milioni di italiani, fatto che rende il mercato del gaming italiano appetibile per molte società attive nel settore. L'azzardo espone sempre alla possibilità di una perdita di denaro (un rischio che si corre consapevolmente) ma il gioco online in particolar modo porta con sé anche un altro tipo rischio: quello della sicurezza delle transazioni.  Al pari di ogni altro servizio a pagamento online i portali di scommesse, casino, poker o bingo si basano sulla possibilità di effettuare transazioni di denaro per via telematica. I clienti possono versare e prelevare denaro dai propri conti di gioco usando gli stessi sistemi con cui è possibile acquistare un bene materiale su un qualunque sito di ecommerce. All'incremento del numero di piattaforme di gioco e dei giocatori è seguito anche un aumento considerevole dei volumi di movimenti finanziari, basti pensare che nel 2016 il mercato del gioco online ha generato una spesa di circa 1 miliardo di euro, con un notevole ulteriore incremento nel 2017. In un contesto in cui la diffusione dei siti di gioco online è alla sua massima espansione è pertanto fondamentale avere la certezza che i dati delle carte di credito o degli altri sistemi di pagamento siano gestiti in modo corretto, che non siano effettuate transazioni non autorizzate e che quelle autorizzate vengano espletate attraverso canali sicuri. Attualmente soltanto gli operatori autorizzati da AAMS e dotati di una licenza rilasciata dall'Amministrazione dei Monopoli e delle Dogane sono in grado di offrire gli standard di sicurezza adeguati, garantendo ai giocatori la massima trasparenza su tutti i movimenti di denaro e gestendo in sicurezza i dati relativi ai pagamenti. A sostegno delle garanzie sui movimenti di denaro sui siti di scommesse nel web troviamo anche sistemi di pagamento digitali che introducono un livello di sicurezza aggiuntivo. Il primo tra questi è il famoso PayPal, il portafoglio elettronico più conosciuto al mondo. Attraverso PayPal, che funge da intermediario tra l'utente e il portale di gioco, nessun dato relativo alle carte di credito viene inviato direttamente all'operatore che gestisce la sala online. Trattandosi di un “must” tra i sistemi di pagamento, sono molti i bookmaker e i gestori di sale virtuali che lo adottano per operazioni di prelievo e deposito, come si può vedere in questo esempio di piattaforme di gioco che adottano Paypal. Un'altra alternativa “evergreen” è la nota carta prepagata Postepay. Le carte Postepay possono essere ricaricate con la quantità di denaro desiderata e non sono collegate ad un conto corrente da cui potrebbero essere sottratti dei fondi in modo non autorizzato. Inoltre postepay utilizza lo standard 3D secure, un protocollo che prevede l'invio al numero di cellulare dell'intestatario di una password da usare una tantum per ogni transazione da eseguire. Oltre a PayPal e Postepay esistono anche altre alternative che offrono generalmente gli stessi livelli di sicurezza, conosciuti perlopiù all'estero ma disponibili anche in Italia: tra questi vale la pena di citare l'e-wallet Moneybookers (adesso Skrill) e la paysafecard, una tessera prepagata acquistabile con contante agli sportelli autorizzati. Qualunque sia il sistema di pagamento utilizzato, è sempre bene fare attenzione alle società con cui si ha a che fare quando si gioca online. Essere attratti da promozioni e offerte speciali non deve indurre ad addentrarsi nel territorio del gioco illegale. Rimanere nell'ambito della legalità è invece una garanzia di sicurezza per tutte le transazioni di denaro e i relativi dati sensibili. Come si legge infatti nel documento “Disciplina dei giochi di abilità con partecipazione a distanza” pubblicato da AAMS nel 2010 le piattaforme di gioco a distanza devono“assicurare che i clienti non siano esposti a rischi non necessari quando decidano di partecipare ai giochi di una piattaforma online. Il controllo dei requisiti di sicurezza farà parte della revisione annuale dello SGAD”.  Per avere la certezza di scommettere soltanto su piattaforme autorizzate è necessario controllare che il sito web del portale di gioco risieda su un dominio coperto da un certificato SSL e che siano riportati chiaramente, nell'intestazione o alla fine della pagina, i loghi AAMS e il numero di licenza. Quest'ultimo può essere verificato tramite un apposito modulo sul sito dei Monopoli. Solo in questo caso infatti si avrà la certezza di inviare e ricevere denaro con il massimo delle garanzie di affidabilità.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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