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Gianni Rovelli nominato Direttore Comunicazione e Marketing Commerciale di Banca Mediolanum, che torna on air in ottobre e conferma il budget di 12 milioni

Autore: V Parazzoli


Già responsabile di queste funzioni, il manager rileva il ruolo di Oscar di Montigny, diventato a sua volta Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy del Gruppo che, intanto, si è collocato primo nel segmento finanziario nella classifica “Customer Experience Excellence” di KPMG

In Banca Mediolanum si registra un importante crescita di responsabilità per Gianni Rovelli che, da Responsabile Comunicazione e Marketing Commerciale, ne diventa ora Direttore. Questo, in quanto il Chief Marketing Communications and Innovation Officer Oscar di Montigny è diventato a sua volta Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy del Gruppo, con diretto riporto all’a.d. Massimo Doris. Rovelli, che rafforza quindi tutte le sue competenze e responsabilità sulle strutture di comunicazione e marketing commerciale, riporterà invece ora al d.g. Gianluca Bosisio. A suo riporto, invece, i canali vendita (tra i quali anche la tv aziendale) e clienti (campagne, digital, sito), la comunicazione esterna e interna, l’ufficio stampa, le RP e le sponsorizzazioni.
Il format di Armando Testa
«E, ovviamente - spiega a DailyMedia - non cambia ma, anzi, verrà ancor di più valorizzato, il nuovo concept di comunicazione “Consulenti da sempre”, cui è stata dedicata la campagna che ha segnato l’esordio del nostro nuovo partner creativo e, cioè, Armando Testa, che segue anche il digitale al netto dei social, che curiamo in house, e il cui primo flight - lanciato in occasione dell’inaugurazione della Casa della Consulenza, la nuova sede milanese del Gruppo, nella centralissima via Santa Margherita 1, frutto del restauro dello storico Palazzo Biandrà - si è appena concluso. Su questo fronte, posso anticipare che prevedibilmente in ottobre ci sarà un altro on air, sempre con planning curato internamente con la consulenza di PHD, che si occupa invece del media digitale, mirato a rafforzare il nostro posizionamento consulenziale a 360°, che fa parte del nostro DNA in continuità con i “consulenti globali” e i “family banker” dei precedenti cicli di comunicazione». Lo spending atl è infine confermato in una cifra intorno ai 12 milioni di euro.
La classifica di KPMG
La bontà di questo posizionamento è stata tra l’altro confermata nelle scorse settimane dalla seconda edizione della “Customer Experience Excellence” di KPMG, che si basa sulle valutazioni di 5 mila consumatori che, per quanto riguarda l’Italia, hanno espresso il proprio giudizio su 217 brand operanti appunto nel nostro mercato. Ebbene, nella classifica della ricerca – il cui obiettivo era quello di individuare le best practice nazionali in tema appunto di customer experience, analizzare alcuni casi di successo e identificare gli elementi vincenti per costruire esperienze d’acquisto eccellenti per i propri clienti – Banca Mediolanum si è collocata al settimo posto dopo, nell’ordine, Apple Store, Amazon, Chanel, Hilton Hotel & Resorts, Gucci e Giorgio Armani. «Ci siamo posizionati quindi terzi tra i marchi italiani – continua Rovelli – ma primi nel settore finanziario e nell’indice di omnicanalità, che è il grado di soddisfazione dei clienti rispetto appunto a tutti i canali di contatto, fisici e virtuali».

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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