Altro tassello nel rilancio dell’agenzia di IPG dopo l’arrivo di Fabio Bianchi e Francesco Bozza come a.d. e cco. Al pitch per la creatività dell’insegna leader nella vendita al dettaglio di calzature e pelletteria risultano aver partecipato anche Leo Burnett e Casiraghi Greco, che segue sempre il planning
Continua il new business della “nuova” FCB Milan dopo l’arrivo di Fabio Bianchi, come managing partner e a.d., e Francesco Bozza come chief creative officer. Dopo quella di A2A, di cui DailyMedia ha fornito anticipazione giovedì scorso, l’agenzia di IPG, avrebbe ora vinto, infatti - sempre secondo quanto risulta al nostro giornale -, anche la gara per la nuova comunicazione di PittaRosso, insegna leader nella vendita al dettaglio di calzature e pelletteria, con oltre 200 punti vendita in Italia e all’estero e che dall’inizio del 2015 fa capo a Lion Capital. FCB Milan avrebbe superato nel citato pitch Leo Burnett, che si è occupata nell’ultimo periodo di questo cliente, e Casiraghi Greco, che l’aveva seguito in un ciclo ancora precedente e che continua a gestire il planning (che non stato oggetto di revisione), per un budget stimabile intorno ai 3 milioni di euro. La consulenza strategica del brand in ambito social media e content era stata affidata, invece, nella scorsa primavera, sempre dopo una consultazione, a E3, agenzia di marketing esperienziale di Gruppo DigiTouch.
Lion Capital, che ha acquisito il controllo di PittaRosso (che era stata fondata a Padova dai fratelli Pittarello) da 21 Investimenti con l’obiettivo di arrivare a 800 milioni di euro di giro d’affari in cinque anni (nel 2016, il fatturato è stato di 345 milioni e l’anno scorso dovrebbe aver superato quota 400), è un investitore specializzato nel settore dei beni di largo consumo e retail, con una passione per i brand. Questa strategia di focalizzazione l’ha portato a investire in aziende leader nei rispettivi settori, come ad esempio Picard, la più importante catena di negozi di prodotti surgelati in Francia, presente anche in Italia; Alain Afflelou, una delle catene di negozi di ottica più importanti in Europa; Jimmy Choo, marchio di calzature di lusso; e AllSaints, griffe di moda inglese con negozi ubicati in Europa, America ed Asia.