Facebook annuncia una importante novità per la comunicazione della sua piattaforma di messaggistica, utilizzata da 1,2 miliardi di utenti ogni mese
Come funzionano i Messenger Ads
Oltre ai Messenger Ads, le aziende possono usare le soluzioni pubblicitarie esistenti su Messenger per:- aprire conversazioni con le inserzioni che rimandano a Messenger;
- gestire le conversazioni all'interno della piattaforma Messenger;
- riattivare le conversazioni usando i messaggi sponsorizzati;
Ampliare la reach con i Messenger Ads
Le persone vedranno i Messenger Ads nella tab Home della loro app mobile Messenger. Quando cliccheranno su un'inserzione, verranno rimandate alla destinazione scelta durante la creazione degli ads. Può trattarsi di un sito web o di una conversazione su Messenger. I Messenger Ads saranno disponibili in Ads Manager e in Power Editor. Per chi utilizza i posizionamenti automatici, Messenger risulterà incluso in tutti gli obiettivi supportati delle campagne. Come per Audience Network, i Messenger Ads sono un'opzione aggiuntiva di posizionamento per le aziende che pubblicano inserzioni su Facebook. Da oggi gli inserzionisti potranno aggiungere Messenger alle campagne selezionando gli obiettivi “Traffico” e “Conversioni”, ma presto saranno disponibili altre opzioni come l'obiettivo “Installazioni dell'app”. Questo mese Facebook inizierà dunque a pubblicare ads ad una percentuale ristretta di consumatori a livello globale, che aumenterà lentamente nel tempo, in base ai risultati degli inserzionisti e all'impatto sui consumatori: una volta assicurato che ci sia un inventario di annunci consistente per fornire esperienze rilevanti ai consumatori, un piccolo sottogruppo di utenti di Messenger inizierà a visualizzare i Messenger Ads. “Si tratta di un nuovo posizionamento degli annunci e una nuova esperienza per gli inserzionisti, i consumatori - e per Facebook. Si apprenderà gradualmente a sviluppare il prodotto in modo più ampio, con una migliore comprensione dei risultati attesi e garantendo al contempo una user experience di qualità”, continua il blogpost. I Messanger Ads rappresentano un modo per fare advertising usando la targetizzazione di Facebook e un ulteriore passo a conferma dell’impegno nel supportare gli inserzionisti a raggiungere i propri obiettivi su Messenger. Oltre a News Feed, Instagram e Audience Network, le aziende potranno ora utilizzare gli strumenti di targeting che conoscono per pubblicizzare anche su Messenger.I numeri chiave di Messenger
- Oltre 1.2 miliardi di persone usano Messenger ogni mese.
- Oltre il 63% degli intervistati afferma che il messaging con le aziende è aumentato (FBIQ).
- Il 59% delle persone, in media nei 14 mercati, ha aumentato la propria messaggistica negli ultimi 2 anni (FBIQ).
- Dal lancio della piattaforma Messenger, sono stati lanciati su Messenger più di 100.000 bot e oltre 100.000 sviluppatori stanno costruendo bot per Messenger.
- Più di 2 miliardi di messaggi vengono scambiati ogni mese tra persone e aziende.