Annunciati ieri i vincitori di quest’anno, in attesa dell’aggiudicazione del Grand Prix, che avverrà domani sera a Londra
Eurobest ha annunciato ieri i vincitori dei premi di quest’anno, selezionati da una giuria di leader creativi provenienti da tutta Europa. In attesa dell’aggiudicazione del Grand Prix, che avverrà domani a Londra, l’Italia porta a casa un bottino di 15 medaglie tra ori, argenti e bronzi, con Publicis a fare la parte del leone grazie a Diesel, già pluripremiatissima a Cannes. In effetti, l’agenzia guidata da Bruno Bertelli si è aggiudicata tre ori, rispettivamente in “Outdoor”, “Brand Experience & Activation” e “Design” con “Go with the fake”, che vince anche un argento sempre in “Brand Experience & Activation”, e quattro bronzi (in “Outdoor”, “Direct”, “Brand Experience & Activation” e “PR”). Un argento e un bronzo arrivano anche, rispettivamente, per “Keep the world flawed” nei “Film” e per “Hate Couture” nella categoria “Film Craft”. E sempre per Publicis Italy, vale un oro infine anche il “Creative Effectiveness” ottenuto con la campagna “No more excuses” per Heineken. Completano il Palmares l’oro di DLVBBDO in “Film Craft” con la campagna per la Onlus Fare per Bene e i due argenti di McCann nell’”Healthcare” e nelle “PR” (dove prende pure un bronzo) con la campagna “The voice of voices” per Nemo. Soddisfazione infine per il bronzo ottenuto da Pierpaolo Bivio e Andrea Raia, rispettivamente art di DDB e Publicis Italia, nel concorso “Young Creatives”, grazie a un progetto per Greenpeace.
Gli altri Paesi
La Francia è prima con 70 premi Eurobest grazie ai lavori di BETC Paris, DDB Paris e Marcel Paris, tutti vincitori di numerosi premi per campagne come “Save Our Species”, “The Baptism” e “Black Supermarket”. Quest’anno le agenzie tedesche tra cui DDB Düsseldorf, Serviceplan Germania, Monaco di Baviera e Heimat Berlin hanno vinto 45 premi per campagne come “Highlight the Remarkable”, “Dot Mini” dispositivo multimediale intelligente per ipovedenti e “HORNBACH “WERKSTUCK Edition 001”. Il Regno Unito ha conquistato la terza posizione con 30 premi per agenzie come Ketchum London, Havas Lynx Manchester e McCann London e per campagne come “#BloodNormal”, “Speed Donating” e “Football Decoded”.