Il Gruppo energetico transalpino ha chiuso il lungo pitch avviato ancora l’anno scorso confermando il rapporto principale con Havas Groupe, la cui filiale locale è invece tuttora coinvolta in difesa dell’incarico per la compagnia controllata dalla società che, oltralpe, ha deciso inoltre anche di continuare a lavorare con TBWA e Wunderman per il digitale
Al termine della gara lanciata lo scorso ottobre, EDF ha annunciato venerdì di aver scelto BETC et M&C Saatchi GAD, confermandole quindi entrambe come sue partner atl - sia per il Gruppo sia per le sue filiali -, ma senza una ripartizione di perimetro predefinita, così come ha fatto con TBWA e Wunderman per il digitale. M&C Saatchi GAD è una sigla indipendente associata al network M&C Saatchi, e si occupa anche delle campagne delle sponsorizzazioni sportive del Gruppo energetico transalpino. BETC fa parte invece di Havas Groupe, che continua così a seguire un cliente strategico, che spende circa 120 milioni di euro (dati Kantar 2017) in Francia, avvalendosi, come centrale, di Havas Media. In Italia, la situazione è che Havas Milan sta seguendo da tempo Edison, che fa capo appunto a EDF, ma la parallela gara per la sua riconferma o per la definizione del nuovo eventuale partner creativo non si è ancora conclusa. Il planning, per un budget che, sempre stando all’anno scorso, vale 7,5 milioni di euro, è stato invece confermato a Wavemaker lo scorso gennaio.