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Ebiquity Marketing & Media Trends 2019: gli investimenti sul Digital continuano a crescere; bene tv, radio e affissione

La stampa soffre. Focus sulle Sponsorship per creare Brand Awareness, utilizzando il web come amplificazione delle azioni di sponsorizzazione

Il nuovo report di Ebiquity Italia offre un’overview con le previsioni sui media e l’evoluzione dei mercati in Italia nel 2019. I media presi in considerazione sono Digital, Tv, Stampa, Affissione, Radio e Sponsorship.

Il Digital

È doveroso sottolineare come ogni anno che passa diventi sempre più importante il Digital, che registra un continuo aumento degli investimenti e che si stima che nel giro di pochi anni possa diventare il mezzo con più investimenti arrivando addirittura a superare la Televisione. I punti di forza di questo mezzo sono la moltitudine di formati che si hanno a disposizione e che possono andare incontro a qualsiasi bisogno dei clienti. Il fatto che sia un mezzo relativamente giovane permette indubbiamente un forte margine di miglioramento.

Per quanto riguarda il Digital i maggiori trends sono:

  • il triopolio che si creerà nel 2019 tra Google, Facebook e Amazon, con un significativo aumento del gigante dell’e-commerce.
  • L’apertura verso le certificazioni terze anche da parte dei grandi Players, con un focus su Facebook e Google.
  • Il consolidamento dei players AdTech legato al nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE.
La Radio

Per quanto riguarda invece i mezzi cosiddetti “tradizionali” il più in salute tra tutti è la Radio, infatti stimiamo che nel 2019 arrivi a registrare un aumento degli investimenti addirittura del 6,5%. Tre i motivi principali di questo trend positivo:

  • è un mezzo uditivo, quindi facilmente memorizzabile;
  • grazie alla locazione delle emittenti, ai format e alle fasce orarie può essere molto efficace sulla targetizzazione;
  • crea fidelizzazione.
La Tv

La Televisione si pone subito dopo la Radio (+1,3% di investimenti stimati nel 2019). Per la Tv Ebiquity segnala l’abbandono del mezzo da parte dei target più giovani (soprattutto della fascia 15-34) a favore del Digital. È per questo che la Tv si sta impegnando ad amalgamarsi il più possibile con le nuove frontiere del video in streaming, attuando per il 2019 collaborazioni con Netflix e Amazon Prime Video.

La Stampa

Nel settore Stampa continua il trend negativo che si trascina ormai da qualche anno registrando un calo degli investimenti e un calo delle copie vendute e che ha fatto stimare a Ebiquity un -4,5% per i newspaper e un -7% per i magazine (settimanali e mensili). I motivi di queste stime sono riconducibili in parte alla possibilità e alla capacità di un mezzo di adeguarsi ai nuovi tempi e alle nuove possibilità di pianificazione, infatti Tv e Radio stanno lavorando molto per riuscire a stare al passo coi tempi e per trovare i modi di collegarsi al mondo dell’online mentre non riesce ad avere questa fortuna la Stampa che rimane legata strettamente al suo mondo senza riuscire a trovare sbocchi per migliorare e invertire il trend negativo che la contraddistingue. Per dare una mano al settore della stampa nel 2018 è stato introdotto dal governo il “Bonus Pubblicità”, una nuova agevolazione fiscale che prevede la possibilità per lavoratori autonomi, professionisti ed imprese di poter fruire di un nuovo credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari.

L’Affissione

Per l’Affissione sarà interessante capire lo sviluppo del programmatic e l’integrazione con la Digital Out Of Home. In questo particolare settore c’è molto ottimismo per il suo andamento nel 2019, soprattutto grazie a due fattori di sviluppo importantissimi e correlati tra loro: la DOOH (Digital Out Of Home) e l’utilizzo del Programmatic. Uno dei maggiori vantaggi della DOOH è quello di poter utilizzare dati sugli impianti in tempo reale, in modo da sviluppare un tipo di messaggio pubblicitario “interattivo” e personalizzato rispetto a un determinato target, grazie appunto all’integrazione con il Programmatic.

Le Sponsorship

Le Sponsorship, infine, che da tempo Ebiquity segue con un attento monitoring per molti clienti, sono un tipo di comunicazione in continuo sviluppo con un ruolo ben definito all’interno del panorama media. Lo scopo principale di tali attività è quello di creare Brand Awareness. In quest’ambito la sfera online sta diventando sempre più importante in quanto utilizzata come amplificazione sulla rete delle azioni di sponsorizzazione.