home MERCATO Citynews al top della classifica News di comScore a settembre
I Ceo del gruppo: Fernando Diana e Luca Lani
0

Citynews al top della classifica News di comScore a settembre

Il gruppo ha conquistato il primo posto con 21 milioni 981 mila visitatori unici mensili

Il ranking della Total Audience di comScore relativo a settembre vede, per la prima volta, il Gruppo Editoriale Citynews conquistare il primo posto con 21 milioni 981 mila visitatori unici mensili, sopravanzando La Repubblica.it. Un gap che si allarga ulteriormente se si considera la fruizione esclusivamente mobile. La Total Digital Population (ovvero l’insieme di utenti da desktop e mobile) del segmento News si attesta a 35,4 milioni di persone, di cui 31,4 milioni solo da mobile web e app. Sulla base di tale dati, è possibile affermare che quasi il 60% dei lettori italiani di news legge ogni mese almeno una delle 49 edizioni di prossimità del Gruppo Citynews.

Senza TAL

“Il primo posto nel ranking Total Audience News/Information, raggiunto da un editore nato nel 2010, è un risultato storico, soprattutto nel panorama digital italiano. Mi piace, inoltre, sottolineare come questo traguardo sia stato raggiunto in maniera totalmente organica, senza cioè lo sfruttamento di accordi di cessione del traffico (TAL), e con la produzione di «contenuti news» al 100%”.

Tecnologia e investimenti

Fernando Diana, CEO di Citynews, ha aggiunto: “Costante innovazione tecnologica, da un lato, e crescita degli investimenti editoriali, dall’altro, sono di certo le chiavi del nostro successo. La release delle nuove 47 app, per Android e iOS, avvenuta lo scorso anno, l’importante investimento sul progetto Videonews che ha coinvolto, fino ad oggi, oltre la metà delle nostre edizioni, così come l’apertura del canale Best, la guida agli acquisti, o il miglioramento della user experience apportata ai nostri siti, sono stati sicuramente i progetti più importanti a cui abbiamo lavorato negli ultimi anni”.