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Ciaopeople chiude l’anno a +115% di fatturato anche grazie alla raccolta pubblicitaria diretta

Autore: Redazione


Il gruppo editoriale a capo di Fanpage.it, The Jackal e la new entry Cookist, raccoglie i frutti di un lavoro scrupoloso svolto nel corso del 2017 in ottica sempre client-oriented e attento alle logiche di fruizione dei contenuti da parte di una community social che sfiora i 45 milioni di fan

Un anno di grandi soddisfazioni per la concessionaria pubblicitaria di Ciaopeople, che chiude l’anno solare con una crescita di fatturato pubblicitario a tripla cifra rispetto all’anno precedente. Il gruppo editoriale a capo di Fanpage.it, The Jackal e la new entry Cookist, raccoglie i frutti di un lavoro scrupoloso svolto nel corso dell’anno in ottica sempre client-oriented e attento alle logiche di fruizione dei contenuti da parte di una community social che sfiora i 45 milioni di fan. La crescita esponenziale dei ricavi è legata alle due linee di vendita diretta premium del Gruppo: il media e i progetti di branded content.

Innovazione e tecnologia

L’inventory di formati media disponibili su Fanpage.it, infatti, garantisce ampie possibilità creative e occasioni di touchpoint con gli utenti. Il traffico ingente che confluisce sulla testata unito a una tecnologia innovativa ed efficiente, rendono automatico il raggiungimento - spesso in over delivery - dei kpi concordati, primi tra tutti la viewability: in particolare il preroll di Fanpage.it raggiunge in media l’85% di viewability, un valore superiore alla media di mercato del 61% (fonte IAS). Luca Marconato, sales coordinator della concessionaria, ha dichiarato: “Nel 2017 siamo stati capaci di rispondere prontamente alle richieste del mercato in termini di kpi e di adattarci ai cambiamenti in corso. Per i prossimi mesi puntiamo ad affrontare al meglio le sfide rappresentate dalla Coalition for better Ads e a focalizzarci su una sempre maggiore automazione dell’advertising”.

Content first

Un apporto notevole per il superamento degli obiettivi della raccolta pubblicitaria è attribuibile ai progetti di branded content realizzati da Ciaopeople. Puntare sul contenuto rappresenta la strada più coinvolgente per i brand che desiderano parlare al consumatore in modo interessante, utile e non intrusivo. In questo senso Fanpage.it garantisce ai clienti una vetrina affidabile e interessante dove poter collocare il proprio messaggio, argomentandolo con lo stile e il linguaggio accattivante e unico che contraddistinguono il broadcaster. Vincenzo Piscopo, head of branded content di Ciaopeople: “Ci eravamo posti come obiettivo per il 2017 la creazione di una unit dedicata al branded content di Fanpage.it e dopo un anno possiamo dire che la scelta è stata azzeccata. Il principale punto di forza è stato continuare a fare il nostro lavoro di editori anche e soprattutto nell’ideazione di contenuti prodotti con i brand. L’attenzione poi alla produzione e alla distribuzione di tutti i branded content sui nostri 20 canali verticali, che rappresentano a tutti gli effetti 20 community differenti, ha permesso di non stravolgere i nostri piani editoriali mantenendo la fiducia degli utenti che si sono fatti essi stessi promotori dei messaggi dei brand”.

Un anno di novità

Il 2017 è stato l’anno della svolta per Ciaopeople. L’apertura della sede della concessionaria a Roma e l’ampliamento del team commerciale a Milano hanno consentito di consolidare il rapporto con i clienti e i centri media, divenendo un punto di riferimento stabile per tutte le principali pianificazioni adv. L’inaugurazione degli Ciaopeople Studios, unit dedicata alla produzione video, ha incentivato ulteriormente l’ideazione di format impattanti e di successo: ne è l’esempio Cose Buone, format video di cucina pensato appositamente per la fruizione da social networks. A completamente del cerchio, il restyling del sito corporate del Gruppo, che coincide con la comunicazione della nuova identità di Ciaopeople “E’ bello condividere”. Un anno in forte crescita, dunque, che pone le basi per un 2018 molto promettente. Giorgio Mennella, sales director della concessionaria del Gruppo, ha commentato: “Per decidere di creare, far crescere e sviluppare un giornale indipendente, ci vuole molto coraggio. Riuscire a portarlo tra i primi d’Italia è un continuo lavoro, fatto d’impegno, dedizione e professionalità. Il 2018 sarà, per Ciaopeople, l’anno dell’apertura ai mercati europei con Cookist e l’anno di un ulteriore salto avanti nell’innovazione per precorrere i trend e le evoluzioni del mercato pubblicitario. Per molti di noi Fanpage.it è più che un giornale, e in questi prossimi 12 mesi faremo di tutto affinché sempre più persone e investitori arrivino a coglierne i valori”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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