A un anno dalla presentazione, la nuova banca “ideata” da Angelo D’Alessandro e pensata esclusivamente per iPhone dovrebbe esordire intorno alla fine del mese, avvalendosi dei partner di UniCredit, di cui fa parte
UniCredit sta finalmente finalizzando il lancio di buddybank, la nuova banca “molecolare” pensata esclusivamente per iPhone e presentata ben un anno fa. Successivamente era anche stata attivata un’apposita gara che aveva visto giungere in finale Addendo, MRM e Chapeaux. La cosa evidentemente è poi finita nel nulla. Dalla fine del 2017 però, in vista appunto dell’esordio, programmato per il 29 gennaio, erano partite attività di street marketing curate dall’agenzia di unconventional Jungle.
Possibili lanci in comunicazione
Di vera e propria campagna di lancio, almeno finora (tanto meno televisiva), non se ne parla, ma l’insegna di cui è ideatore e responsabile Angelo D’Alessandro sta ora più puntualmente definendo le proprie mosse avvalendosi della consulenza strategica di M&C Saatchi, partner di riferimento di UniCredit. L’ideazione dei format e della creatività dei contenuti digitali verrà fatta dall’agenzia di cui è managing partner Carlo Noseda per l’80%. Le restanti attività di comunicazione saranno invece realizzate in autonomia con piattaforme di crowdsourcing, soprattutto per quanto riguarda i contenuti sui social media. Ugualmente, la produzione sarà fatta tanto da M&C Saatchi quanto da eventuali altri partner. Il planning è seguito da MediaCom, la centrale di Unicredit, sia sui mezzi off sia su quelli online, ad eccezione delle attività a performance. Queste ultime, al momento, sono infatti seguite da TSW. La componente digital e, al suo interno, quella social, che faranno ampio utilizzo di video, costituiscono la parte preponderante del budget di comunicazione.
Servizio congierce
Buddy, in inglese, significa amico e in questa parola si sintetizza il posizionamento che ambisce darsi la nascente insegna come “compagna di vita” dei propri clienti per le operazioni di tutti i giorni, come prenotare un ristorante, spostarsi con un taxi o pianificare un viaggio. Per questo, buddybank si propone (almeno secondo le intenzioni iniziali) di offrire tre prodotti finanziari classici - conto corrente, carta di credito/ debito e prestiti personali - e un servizio di concierge paragonabile a quello dei grandi alberghi e disponibile via chat e telefono 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Riconoscere il cliente
Grazie a tecnologie innovative sviluppate internamente e a partnership con i migliori fornitori, il cliente sarà riconosciuto in pochi secondi dall’operatore senza dover rispondere a domande di sicurezza, e potrà aprire un conto corrente in pochi minuti, ottenere finanziamenti istantanei e contestualizzati, fare trading seguendo i movimenti dei top trader, risparmiare con un obiettivo personalizzato. Con un investimento iniziale di 50 milioni di euro, la startup ha un target di 1 milione di clienti in Italia in 5 anni, e break-even previsto al terzo anno con 300.000 clienti.