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Blue Financial Communication, ricavi a +35% nel 2017; nel primo trimestre la raccolta a 2 milioni

Autore: Redazione


Tra i principali risultati ottenuti nel corso dello scorso anno: il consolidamento di Forbes, il lancio di Asset Class, l’apertura dei nuovi uffici a Hong Kong. Nel frattempo, è stata deliberata l’autorizzazione all’acquisto e/o disposizione di azioni proprie

L’assemblea degli azionisti di Blue Financial Communication - società quotata in borsa su AIM Italia, specializzata nell’informazione sul personal business e sui prodotti finanziari -, riunitasi ieri sotto la presidenza di Denis Masetti, ha approvato il bilancio d’esercizio ordinario e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017. L’esercizio è stato caratterizzato dalle operazioni per il consolidamento del lancio di Forbes, che ha appena concluso per il 2018 un importante accordo di distribuzione-copie con il quotidiano La Stampa nelle città di Milano, Roma e Torino. Ottima, inoltre, l’accoglienza del nuovo mensile Asset Class, presentato al Salone del Risparmio lo scorso 10 aprile. Con Asset, la casa editrice di via Melchiorre Gioia 55 completa l’offerta editoriale multi-piattaforma (magazine, siti, newsletter, eventi), nata con Bluerating e Private e perfezionata con l’arrivo di Forbes nell’ottobre scorso. Vola, intanto, la raccolta pubblicitaria complessiva di BFC, con un dato sul primo trimestre 2018 superiore ai 2 milioni di euro. Novità anche in casa Gooruf, il primo “vertical social network” su tematiche finanziarie, che ha aperto nuovi uffici a Hong Kong.

I principali risultati al 31 dicembre 2017

Nel corso del 2017 i ricavi consolidati sono cresciuti a 3,5 milioni di euro (+19% rispetto al 2016) anche grazie all’accordo con Forbes Media che ha consentito una grande visibilità delle operazioni della casa editrice oltre alla necessità di strutturare la produzione editoriale in modo innovativo e funzionale. È stata, infatti, creata una news-room con tutti i giornalisti che producono e sviluppano le notizie che vengono, poi, veicolate sui vari media della casa editrice: magazine, siti web, newsletter fino alla gestione di un complesso palinsesto di eventi. L’Ebitda consolidato risulta pari a 0,282 milioni di euro (+5,6% rispetto alla quota di 0,267 milioni del 2016) e corrispondente a un Ebitda margin dell’8,1%. Tra le scelte strategiche intraprese nel corso del 2017 e che hanno avuto un impatto significativo sulla marginalità è emersa quella di non affidarsi a una concessionaria esterna per la raccolta pubblicitaria, ma di reclutare e formare una rete di venditori e consulenti.

La destinazione dell’utile di esercizio

L’assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio chiuso al 31 dicembre 2017 e ha deliberato di destinare l’utile di esercizio emergente, pari a 32.183,00 euro, per il 5% (1.609 euro) a Riserva Legale e per la parte restante, pari a 30.574,00 euro, a Riserva Straordinaria, al fine di continuare nella politica di rafforzamento del capitale proprio a supporto del capitale investito.

Le nuove nomine in Blue Financial Communication

In seguito alla scadenza delle cariche del Consiglio di Amministrazione, l’assemblea, dopo aver preso in esame l’unica lista di candidati e ringraziando gli amministratori per l’opera svolta, ha deciso di nominare un Consiglio di Amminiustrazione di cinque membri per un triennio. Oltre a Denis Masetti, Presidente, risultano quindi nominati, con la carica di consiglieri, Alessandro Mauro Rossi, Michele Gamba e Federico Morgantini. Daniele Federico Monarca è stato nominato Consigliere indipendente. Mario Basilico, Contardino Mangiarotti, Giuseppe Giovanni Nucera, sono stati nominati sindaci effettivi. Maurizio Cattaneo e Roberta Bianchi vengono, invece, nominati sindaci supplenti. L’Assemblea, infine, sentito  anche  il  parere  del  Collegio  Sindacale,  ha deliberato  l’autorizzazione all’acquisto  e/o disposizione di azioni proprie secondo il programma descritto nel verbale dell’assemblea.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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