La società guidata in Italia da Fabrizio Angelini scelta al termine di una gara tra i principali istituti di ricerca a livello internazionale. Entro il 2018 prevista la prima pubblicazione di dati censuari sui device digitali
Dopo una gara condotta tra i principali istituti di ricerca a livello internazionale, Auditel ha incaricato comScore di sviluppare le componenti tecnologiche e i servizi necessari all’implementazione del nuovo sistema di rilevazione. Il cda della società, presieduto da Andrea Imperiali, ha approvato all’unanimità il sistema che consentirà la misurazione della televisione “oltre la televisione”, includendo anche i contenuti editoriali e la pubblicità su smart tv, pc, smartphone e tablet. La prima pubblicazione del dato censuario sull’ascolto di contenuti e pubblicità sui device digitali viene ipotizzata entro il 2018.
Il nuovo modello Auditel
Andrea Imperiali, presidente AuditelLa soluzione individuata fa leva sulle best practice internazionali con l’obiettivo di realizzare, in tempi rapidi, l’architettura di sistema più evoluta, affidabile e scalabile attualmente disponibile nel settore. Il nuovo modello Auditel per i dispositivi digitali, oltre a rilevare in maniera censuaria il traffico sulla rete domestica dei contenuti televisivi visualizzati sui vari smart tv e sugli altri dispositivi connessi a internet, si varrà di appositi applicativi capaci di misurare l’attività sui dispositivi mobili, come smartphone, PC e tablet. Auditel opererà nel perimetro dei contenuti dei broadcaster, trasmessi sulle properties delle emittenti, fornendo al mercato televisivo metriche rigorose sui consumi video sia editoriali sia commerciali. Il nuovo sistema conferisce alla società il pieno presidio della proprietà intellettuale delle soluzioni messe in campo e dei processi di controllo e certificazione del sistema. Non solo: rappresenta l’occasione per riaffermare, senza ambiguità, standard di viewability finalizzati a una somma intelligente dei contenuti fruiti attraverso le diverse piattaforme e device in una logica di “total audience” della televisione.
La scelta di comScore segue di poco l’avvio della pubblicazione dei dati prodotti dal “SuperPanel”: il mega-campione che ha triplicato le dimensioni della raccolta dell’audience dalle precedenti5.700 alle oltre 16.100 famiglie dotate di meter di nuova generazione, le cui funzionalità costituiscono la premessa anche per la rilevazione dei device digitali in logica “single source”. Il complessivo modello di rilevazione, e il piano di implementazione è stato oggetto di un approfondito processo di condivisione con l’Agcom.