ABBONATI

Assogiocattoli, a Milano gli alberi di Natale sono già addobbati

Autore: D Sechi


Consueto incontro nel capoluogo lombardo organizzato dalla fiera del settore; e tra lanci di prodotto, strategie, analisi di target e mutamenti di gusto, comincia a fare capolino una tecnologia sempre più complessa e interattiva

Improvvisamente a Milano, ma non solo, come si evince dagli aggiornamenti meteo, l’estate non sembra più volgere al termine. Insomma, fa caldo e tutto farebbe pensare meno che alle festività natalizie. Ma gli alberi son già pronti dalle parti lungimiranti di Assogiocattoli. La classica fiera si ripresenta luminosa, stordente di novità, di lanci inattesi, di nuovi tragitti da sogno per i più piccoli. Un lungo corridoio di banchetti, bambole, giochi da tavolo, oggettistica che punta ravvivare la creatività, di chiacchiere, di sorrisi, di strette di mano, di aziende pronte a vuotare il sacco… dei regali.

IMC Toys, 23 prodotti on air e un budget da 2 milioni

Poco più di tre mesi al Natale e una strada costellata di prodotti per tutti i gusti: ben 23 lanci quelli presentati ad Assogiocattoli. L’incipit di IMC Toys è stato affidato alle Bloopies, ossia le bamboline da bagnetto, con comunicazione veicolate in tv, sui vari canali kids, satellitari e digitali, pre-roll su YouTube, attività legate al mondo degli influencer. Sarà poi la volta delle altre linee: Bowie, Pets, Baby Wow. Le Cry Babies, oltre ai consueti spazi tv e digital, potranno giovarsi anche di un concorso, che conferirà ai vincitori anche un certificato attestante il valore di mamma, oltre a una bambola in omaggio. Il grosso dei lanci avverrà da metà ottobre a metà dicembre. Capitolo a parte riguarda i costumi, solitamente legati al periodo del carnevale: grazie a un accordo con Rubies, l’azienda punta alla progressiva destagionalizzazione del comparto e a Natale proporrà i vestiti di supereroi e principesse. Il gruppo lavora con Ketchum per quel che concerne l’ufficio stampa, Diamark (struttura sorta dall’unione tra Diaframma e Mark Tv) per la creatività, Selection per il planning. Il budget si attesta sui 2 milioni di euro.

Spin Master, 16 spot tv, adv digital e il lancio di Luvabella

Chi ha tempo non aspetti tempo e dalle parti di Spin Master lo sanno bene. E così, per l'azienda presenta ad Assogiocattoli,ha preso il via la comunicazione che condurrà direttamente al bianco Natal. Domenica scorsa è partita la campagna tv e digital che accompagna la terza stagione di Hatchimals CllEGGtibles, mentre dal 23 settembre sarà on air il video dedicato alla nuova linea di collezionabili e accessori Paty Popteenies, che sarà protagonista anche di un’iniziativa digital su YouTube e di un progetto su Tik Tok firmato da Simple Advisory, con il coinvolgimento di 9 influencer teen particolarmente apprezzati dal target kids. Dal 30 settembre un spot teaser anticiperà il lancio di Hatchhibabies, la nuova versione dell’uovo robotico, il cui contenuto sarà svelato in anteprima mondiale il 5 ottobre. Il prodotto, dopo Assogiocattoli, sarà protagonista anche a Bimbiinfiera di RCS Media Group, a Milano il 6 e 7 ottobre. E sempre in quella occasione verrà presentata la novità dell’anno, Luvabella, la bambola interattiva, nuovo traguardo raggiunto dal mondo del giocattolo (reduce dal sold out fatto registrare lo scorso anno in Uk e Usa). Si tratta di una bambola che cresce attraverso le cure del bambino e che impara progressivamente a parlare. Il lancio sarà celebrato da una campagna tv, on air a partire dal 28 ottobre, da una ricca veicolazione digital, da una corposa programmazione di eventi con partecipazione di influencer. In tutto ci saranno 16 lanci, tra i quali Sea Petroller e Sub Petroller, per la linea Paw Patrol, ispirati alla quarte stagione della property Spin Master in onda ogni giorno su Nick Jr e su Cartoonito. Ci sarà spazio anche per Bunchems, con due spot tv, per i family game Croc & Roll e Soggy Doggy. Anche lo storico brand Meccano avrà la sua campagna digital e due nuovi modelli firmati con Ducati e Ferrari. Tutte le campagne sono adattate da Cinestudio e pianificate da Vizeum. I due giochi cult Risiko! e Scarabeo saranno invece on air con la firma di Unusual.

Grandi Giochi, Dolls, cinema e… Amore mio

Grandi Giochi, grandi iniziative, su tutti i fronti. L’azienda si presenta ad Assogiocattoli e prepara un Natale come suo solito particolare, curioso.  Importanti novità sono previste nell’ambito delle Dolls con il brand Amore Mio, dove spiccano i lanci di Buonanotte Amore Mio e Magiche Piroette, ma non mancano le sorprese per Cupcake che si unisce a Hello Kitty e Barbie con lo sviluppo di una linea role play dalla pizzeria e pentoline per le piccole aspiranti chef, all’aspirapolvere, al beauty per il salone di bellezza e al beauty set portatile. Sempre per le bambine grandi conferme per il segmento Role Play: Crazy Style per decorare, colorare e abbellire i capelli, e Unghie Style per realizzare una manicure coloratissima e unica, e con Folletto, dove le parole d’ordine sono aspirazionalità e qualità. In occasione del lancio del film di animazione Hotel Transilvania 3 (lo scorso 22 agosto), Grandi Giochi presenta la linea toys composta da playset dei principali personaggi, la fashion doll di Mavis, i peluche e il Grand Lobby PlaySet che riproduce l’hotel della location del film. Grandi Giochi continua a scommettere sui Games, una categoria sempre più in crescita per l’azienda. Novità assoluta è Cattura le stelle, l’alter ego femminile di Occhio al Fantasma - con la bacchetta magica le bambine si divertiranno a catturare le stelle che saranno proiettate sui muri. Ballon Bot Battle, sfida all’ultimo palloncino, vince chi fa scoppiare il palloncino dell’avversario; Camillo Coccodrillo, un gioco che stimola il movimento; Badabum, sfida all’ultima sfera; Battista Cameriere Equilibrista, per tutti colori che amano affrontare percorsi ad ostacoli in questo caso con un vassoio; Gimme Five, chi riuscirà in pochissimi secondi a dare cinque risposte? Pianificazione su tv e digital interna, firma creativa a cura di Diamark.

Clementoni, giocare e imparare, continua la tradizione

Sembra ieri, ma sono già passati due anni dai festeggiamenti per il mezzo secolo di attività di Clementoni. Ma l’azienda non si è certo adagiata sui cosiddetti allori e prosegue con il solito impeto a sperimentare e lanciare prodotti-giochi dalla caratteristiche uniche. Tra ottobre e dicembre, con un investimento lordo di 8 milioni, sia in tv sia sui canali digital, sui quali la spinta sarà più forte rispetto allo scorso anno, e con la firma di Max Information e la pianificazione a cura di Media Italia, riflettori accesi sul Baby Clementoni, per il quale potrebbe esserci una declinazione su tv generalista, come sempre accaduto per il marchio nel corso delle stagioni. Ma ci sarà anche del Digital Display, attività social e video on demand. Il focus sarà anche sulla linea Scienza e Giochi, su Codim Lab e su My Clem Box. L’accento sarà posto sull’interazione, sullo sviluppo da parte del bambino dello storytelling.

Hasbro: genitori, è ora di giocare!

Si narra che oggigiorno le scuole dell’infanzia e quella primaria siano povere di risorse. Gli insegnanti sono convinti che la creatività sia un’abilità da sviluppare, ma devono vedersela con il sistema scolastico. Hasbro con Play-Doh ha quindi attivato un mix di iniziative che prevede non solo una giornata interamente dedicata a un live chat con degli esperti del settore, ma anche un’indagine tra docenti e genitori che fotografa la situazione attuale e un’iniziativa che supporta le scuole “perché la creatività forma”. Circa 3325 gli italiani coinvolti nella ricerca che ha ispirato il team creativo di Ciaopeople nella realizzazione di un video emozionale intitolato “Bimbi vs Adulti: sfida a colpi di creatività”. Sul fronte dei lanci e delle campagne, con la pianificazione a cura di OMD, Hasbro presenta ad Assogiocattoli più di 20 novità, tutte veicolate in tv. News anche nel campo di Hasbro Gaming, con il Monopoly che la faranno da padrone, anche con due varianti, ossia l’edizione dell’Imbroglio e le edizioni gamer. Altri lanci riguarderanno Laser OPS. Un grande impatto, come già avvenuto tra gli eroi Avengers, legati al lancio del recente film, avrà a fine anno il nuovo episodio cinematografico di Trasformer, un’operazione ampia che godrà di una grande campagna televisiva, che andrà in onda a partire dal mese di ottobre.

Famosa, focus sul digital

Un Natale, quello di Famosa, incentrato soprattutto sulla linea Nenuco: sei prodotti, sei campagne veicolate in tv, con la pianificazione di Initiative, la creatività internazionale di Andros, e adattamento di Fluid. Ma, attenzione, l’azienda presente ad Assogiocattoli quest’anno punterà in maniera più decisa sull’ambito digital, al punto che il budget appare in crescita dell’11% grazie soprattutto a questo mutamento di rotta. Cambiamento sottolineato dal legame siglato con un altro centro media specializzato in panificazioni digitali, ossia Labellium, che si occuperà anche delle attività legate ad Amazon. Le attività di comunicazione, 15” abbinati, andranno avanti da ottobre sino al Natale, mentre in rete le attività saranno ospitate su YouTube e su Facebook. Prodotto a parte è My Lovely Unicorm, cavallino motorizzato destinato a un target femminile e celebrato da una campagna digital e influencer.

Giochi Preziosi: la riscossa dei Gormiti

Dopo un periodo di riposo, pare non riuscissero a stare fermi, quindi rieccoli, più combattivi di prima: i Gormiti. I mitici personaggi, apparsi nel 2006, protagonisti di serie tv, ritornano quest’anno. Un rilancio accompagnato da due serie televisive trasmesse da Rai Gulp e Rai YoYo. Grazie a questo legame, Giochi Preziosi, protagonista ad Assogiocattoli, dovrebbe avere uno spazio pubblicitario anche sulla tv generalista, oltre che sui consueti canali Kids e sul digital. Per le attività di comunicazione, Giochi Preziosi lavora con MCM Comunicazione e con l’agenzia creativa Winter. Dopo il ritorno dei Gormiti, ci sarà spazio anche per Ready To Robot, linea basta sui concetti di Mix & Match, creatività, abilità, sorpresa e lotta. Atteso anche il lancio di Laser X e di VR Real Feel, gioco basato sulle corse in auto, in moto e sui combattimenti conto mostri alieni, giochi contrassegnati dall’utilizzo della realtà aumentata. Intensa sarà la campagna a supporto. L’azienda ha tra gli obiettivi il recupero del target di acquisto che ogni anno sembra assottigliarsi verso la prima infanzia; come dire: se prima si abbandonavano i giocattoli dopo i 10 anni, oggi i bambini si concentrano sugli smartphone e sulle loro funzioni già a partire dai 7 anni.

 

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy