I dispositivi attivi nel nostro Paese sono tra i 2 e i 3 milioni, contro i 26 milioni tedeschi. Il vantaggio principale è unire i vantaggi digitali a quelli televisivi, facendo girare allo stesso tempo le campagne pubblicitarie off e online. Per RTL Ad Connect TV significa Total Video
Internet pende verso l’intelligenza artificiale, la radio ha un nuovo co-protagonista digitale, e la televisione? Il piccolo schermo sta perdendo i suoi confini, assorbendo quanto c’è di buono nel digitale, come l’aspetto più “nomade”. Il ritmo di trasformazione è eterogeneo sul territorio europeo, con alcune nazioni più avanzate e altre - come Italia e Spagna, ancora piuttosto indietro. Se in Germania, infatti, le tv connesse sono 26 milioni (attive sul protocollo HbbTV), e Francia e Regno Unito superano abbondantemente i 10 milioni di esemplari (11,7 e 15 per la precisione, rispettivamente funzionanti su IPTV set top box e su normali set-top box), in Italia e Spagna le connected tv sono tra i 2 e i 3 milioni (HbbTV).
Oltre il panel
«In Germania l’introduzione delle addressable tv è stato un grande successo. Raggiungiamo 17 milioni di householder, 30 milioni di persone, ossia una percentuale del 45% degli spettatori, combinando la tv e il digitale si accostano grosse reach all’efficacia pubblicitaria. Con il vantaggio di poter far girare le campagne sia on air sia online», dice Paul Mudter, Interactive Leader di IP Deutschland. La maggior parte dei budget adv «arriva dai player digitali, ma un buon contributo proviene dall’ampliamento digitale delle campagne tradizionali», continua. E proprio come il digitale, «non vendiamo più solo sociodemo, ma anche dati sui consumatori. Il panel non basta più», aggiunge Eva Respaut di M6 Publicité.
Total video
La fusione delle caratteristiche dei due media ha spinto Stéphane Coruble, Managing Director di RTL AdConnect, a cambiare il significato di TV in total video. «La televisione non è più uno schermo appoggiato al muro, ma si porta in tasca. Nonostante lo sconfinamento mobile, la tv lineare è resiliente, in Europa viene vista in media per 3 ore al giorno. La tv resta una realtà sia per consumatori sia per gli advertiser, ma non si ferma più ai programmi da vedere. Pensa anche a come raggiungere i consumatori».