ABBONATI

Mediamond leader sui verticali online grazie all’ingresso delle properties Banzai Media

Autore: Redazione


Dal primo settembre Mediamond ha la concessione esclusiva delle properties web di Banzai Media

L’offerta congiunta dei prodotti Mondadori e Banzai Media fa del Gruppo Mondadori l’editore digitale leader in Italia sulle principali verticalità e di Mediamond il leader indiscusso fra le concessionarie digitali italiane con oltre 22 milioni di persone raggiunte ogni mese e oltre 6 milioni nel giorno medio (Fonte: Audiweb AwDatabase media gen-giu 2016). Mediamond dal 1° settembre gestisce infatti anche la concessione di tutte le web properties entrate nel portafoglio del Gruppo Mondadori a seguito dell’acquisizione di Banzai Media, diventando così la principale concessionaria di mercato con un’offerta sempre più qualificata su specifiche audience ed aree tematiche come Donne, Cucina, Benessere e Giovani, con audience leader in ciascun segmento e potendo rappresentare brand fra i più prestigiosi e qualificati in ciascun segmento quali fra gli altri: Donna Moderna, Grazia, Nostro Figlio, Pianeta Mamma, Giallozafferano, Sale&Pepe, Starbene, Mypersonaltrainer, Studenti.it e molti altri.  

Le donne: il primo amore

  Ogni giorno sono oltre 3 milioni le donne (fonte: Audiweb AwDatabase media gen-giu 2016) che visitano brand femminili come Grazia, Donna Moderna e Pianeta Donna, con un indice di affinità di 270 sulle donne 25-34 anni (fonte: Audiweb AwDatabase media gen-giu 2016). Inoltre, se si restringe il riferimento al segmento “mamme”, si contano ogni mese 1,6 mio di utenti su siti come Nostro Figlio e Pianeta Mamma. Il pubblico femminile è il focus della rinnovata offerta, che copre diverse tematiche di interesse, quali la moda, la bellezza, la salute, la vita di coppia e altre ancora. logo_mediamond_hr-1

La cucina: la passione degli italiani

  Nella stampa periodica da sempre il Gruppo Mondadori è il riferimento di mercato indiscusso sul segmento cucina e grazie all’acquisizione di Banzai Media, la leadership diventa assoluta anche online con GialloZafferano, Cookaround e Sale&Pepe. I siti web di cucina in concessione a Mediamond sono visitati da 7,4 mio di utenti ogni mese e da oltre 700 mila persone ogni giorno (fonte: Audiweb AwDatabase media gen-giu 2016), che cucinano con successo grazie alle loro ricette.  

Il benessere: uno stile di vita

  Nella rafforzata offerta editoriale l’area Salute e Benessere assume una primaria rilevanza disponendo di brand come Starbene e Mypersonaltrainer, che attraggono ogni mese oltre 3,3 mio di persone (fonte: Audiweb AwDatabase media gengiu 2016). I siti rispondono a una serie di bisogni sempre più sentiti in particolare dal target femminile su temi come il wellness, la corretta alimentazione, la vita sana e il benessere psicofisico. banzai-media-holding-trattativa-esclusiva-con-mondadori-kj0d-u43180584294671lje-1224x916corriere-web-sezioni

Giovani e studenti: chi cresce conoscendo

Grazie all’integrazione dell’offerta di Banzai Media sul target giovani, il brand Studenti.it si aggiunge al sistema di Skuola.net rendendo Mediamond leader su questo segmento. Una nuova offerta in grado di raggiungere nel mese 2,7 mio di giovani tra i 18 e i 24 anni e, nel più specifico terreno della scuola e dell’università, di parlare ad 1 mio di giovani studenti ogni mese accompagnandoli quotidianamente nei loro studi con indici di affinità medi giornalieri di 273 (fonte: Audiweb AwDatabase media gen-giu 2016).  

Il video: il DNA Med

  La piattaforma video è storicamente una parte fondamentale della forza di Mediamond sul mercato pubblicitario anche nel segmento digitale. Oggi, alla leadership di MediasetOnDemand con i suoi brand di successo, si uniscono i contenuti video verticali di GialloZafferano, Studenti.it, Mypersonaltrainer, Pianeta Donna e tanti altri brand dell’universo Banzai Media. Un’offerta unica e di altissima qualità, in grado di catalizzare l’interesse di 5,3 mio di utenti ogni mese con una copertura, nel perimetro Object Video Audiweb, del 66%. La proposta Mediamond si caratterizza per un approccio fortemente innovativo nelle soluzioni pubblicitarie a disposizione. Ai brand e ai clienti inserzionisti viene offerto un ampio ventaglio di soluzioni per comunicare, con iniziative progettuali ad hoc, dati profilati, soluzioni native, formati mobile e un bacino video di grande quantità e valore editoriale.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy