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Vice Media Italia: obiettivo fatturato 2018 a quota 4/5 milioni

Autore: S Antonini


La piattaforma di contenuti rivolti ai Millennial vuole rafforzare il legame con il pubblico; il general manager Roberta La Selva punta sullo sviluppo della brand awareness e sugli eventi

Vice Media Italia si rilancia con una nuova strategia che punta sulla brand awareness, con l’obiettivo di realizzare nel 2018 e nel 2019 una crescita vicina al 20% dei fatturati, al palo nel 2017 dopo un anno turbolento che ha portato lo scorso novembre all’uscita di Elia Blei, amministratore delegato incaricato del rilancio della media company da poco più di un anno. Tra le figure apicali che hanno preso un’altra strada nel 2017 ci sono anche Romano Ruosi, che curava il business development, e il responsabile delle redazioni Andrea Amato. Per assicurare continuità alle attività italiane del gruppo americano specializzato nel mercato dei Millennial, presente in 55 Paesi, la scelta è caduta su Roberta La Selva, arrivata in Vice Media Italia lo scorso giugno da Condè Nast, e nominata general manager in dicembre. «Nel primo semestre del 2018 registriamo una crescita del fatturato del 20% rispetto al 2017, e lavoriamo con molti brand leader nei diversi mercati. Crescono anche le audience, con il traffico sul sito a +27%, e un incremento medio della fanbase del 7%. Vogliamo creare un legame ancora più forte con i nostri lettori raggiungendo così anche in Italia il ruolo di punto di riferimento per i giovani che definiamo Millennials per convenzione, ma che oggi sono tutti quelli interessati a ciò che c’è di nuovo e di autentico nei diversi mondi di riferimento che sia il cibo, la musica, la tecnologia o la moda» commenta Roberta La Selva.

Vice apre agli eventi

La Selva si è fatta promotrice di una gestione “orizzontale” che coinvolge il CFO Alessandro Clary, l’head of content Lorenzo Mapelli e il responsabile creativo e produzione Riccardo Trotta. Per il 2018 ci si attende un fatturato tra i 4 e i 5 milioni di euro, grazie anche all’apertura di un nuovo filone di business negli eventi, di cui i primi esempi sono le media partnership tra Noisey, la community musicale di Vice, e l’IDays Festival in corso da oggi a domenica a Milano; e quella tra Munchies e Al Mèni, rispettivamente canale verticale dedicato alla passione per il cibo e la manifestazione culinaria ideata da Massimo Bottura che si tiene a Rimini sabato e domenica prossimi.

La piattaforma di contenuti verticali

Attraverso gli eventi Vice Media Italia sviluppa progetti di brand solution e allo stesso tempo ha modo di entrare in contatto con il grande pubblico: all’IDays Festival, per esempio, sono attese 70mila persone. Ma Vice è in primo luogo una piattaforma di contenuti che si rivolge a un target tra i 18 e i 35 anni, concentrato tra i 25 e i 35, «anche se riscontriamo crescente interesse presso fasce di età superiori - spiega La Selva - specialmente in città come Milano e Roma». Le attività  si focalizzano sul digitale dove sotto il cappello di vice.com/it si collocano i canali verticali organizzati per passioni: Noisey è dedicato alla musica, Motherboard alla tecnologia, Munchies al mondo del food, I-D alla moda. Nel 2019 dovrebbe partire un nuovo verticale digitale dedicato alla salute e al benessere. Per quanto riguarda i magazine cartacei, Vice Media Italia si è trasformato in una sorta di bookazine che esce due o quattro volte all’anno a seconda delle esigenze editoriali, mentre I-D continua a uscire mensilmente ma viene curato direttamente da Vice UK. Accantonato per il momento il progetto di lanciare anche il canale tv Viceland che all’estero vanta partnership prestigiose come quelle con HBO o Sky.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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