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Tv2000: al via la stagione firmata Paolo Ruffini, +10% obiettivo di raccolta 2018

Autore: S Antonini


Presentato ieri a Milano il palinsesto dell’emittente della Conferenza Episcopale Italiana, l’ultimo ideato dall’attuale prefetto del Dicastero della comunicazione vaticana, che da ottobre cede la direzione all’ex responsabile Tgr Rai, Vincenzo Morgante

Paolo Ruffini firma i nuovi palinsesti di Tv2000 e di Radio InBlu per la stagione 2018/2019, presentati ieri a Milano, per l’ultima volta prima di passare la direzione delle emittenti della Conferenza Episcopale Italiana all’ex responsabile Tgr Rai Vincenzo Morgante, operativo da ottobre. Ruffini, ora prefetto del Dicastero per la comunicazione vaticana, ha coinvolto volti nuovi, a partire da Giacomo Poretti, del trio comico “Aldo, Giovanni e Giacomo”, che sbarca su Tv2000 con la serie televisiva “Scarp de Tenis”, che porta sullo schermo le storie dell’omonimo giornale di strada. L’obiettivo dell’emittente è rappresentare la realtà ed essere protagonista oltre che punto di riferimento del dibattito culturale in Italia. Ruffini conclude quattro anni di direzione: «I palinsesti di Tv2000 e di InBlu Radio dimostrano, credo, che un’altra tv è possibile, e che la radio di flusso non è necessariamente una radio di parole perse; che si può parlare il linguaggio del proprio tempo senza per questo essere corrotti da ciò che in ogni tempo consuma la bellezza della relazione». Aggiunge l’amministratore delegato Massimo Porfiri: «Il nostro DNA è entrare dentro la vita quotidiana per raccontarla con passione e discrezione al tempo stesso, con spirito di condivisione e contemporaneamente con obiettività, con sano realismo e altrettanta poesia, questo sia che si faccia informazione sia che si produca intrattenimento». Lo scorso luglio è stato rinnovato l’accordo con la concessionaria di pubblicità PRS fino al 2020: nel primo semestre, la raccolta è cresciuta tra il 6 e il 7%, mentre l’obiettivo per l’anno in corso è mettere a segno un incremento del 10%.

Massimo Porfiri
L’ascolto di Tv2000

Alla vigilia della stagione autunnale Tv2000 registra lo 0,82% medio nella giornata, il miglior dato stagionale della sua storia e si conferma tra le prime 20 tv più viste in Italia  Da gennaio ad agosto di quest’anno la media d’ascolto è dello 0,77% con 100 mila telespettatori, in crescita del 5,5% sullo stesso  periodo 2017. Nei primi 8 mesi dell’anno il daytime registra l’1,0% medio e cresce sul 2017 del +10,2%. In particolare, nella fascia del mattino dalle 7 alle 12 l’emittente CEI è all’ottavo posto nazionale con l’1,7%. Nel pomeriggio lo share è di poco superiore all’1% e cresce del 18,2% sul 2017. Nel prime time si consolidano i trend dello scorso anno con uno share medio dello 0,42%, grazie alla programmazione diversificata tra cinema, produzioni e serie tv. Per quanto riguarda l’informazione, nel mese di agosto il Tg2000 delle 12:00 fa il 0,90% medio, in linea con agosto 2017, mentre quello delle 18:30 (1,34%) sul pari periodo 2017 cresce del 13,6% e la nuova edizione delle 20:30 registra un incremento del 42,5% e uno share del 0,57%. Cresce l’ascolto giovane soprattutto dalle 7.00 alle 12:00: la fascia d’età 15/34 registra un incremento dell’83,3% mentre la 35/54 fa il +134%.

Il nuovo palinsesto tv

Oltre a Giacomo Poretti, arrivano nuovi programmi con Paola Saluzzi, Paolo Borrometi, Alessandro Sortino, don Luigi Verdi, Simone Cristicchi, Joe Bastianich, Beatrice Fazi, don Marco Pozza. Saluzzi è protagonista del primo pomeriggio con “Ora solare” e condurrà il documentario “Alla scoperta del Quirinale”. Don Luigi Verdi e Simone Cristicchi conducono in coppia “Le poche cose che contano”. Alessandro Sortino, già direttore creativo dell’emittente, torna con due proposte: l’infotainment di prima serata “Così è la vita”, e “Le pietre parlano”; torna anche don Marco Pozza, il cappellano del carcere di Padova, con “Ave Maria”, di cui è coautore e regista Andrea Salvadore. Bastianich arriva su Tv2000 con il suo tour musicale “On the road” per la prima volta in chiaro; Beatrice Fazi conduce la nuova edizione di “Beati voi”, quest’anno sul tema dei Dieci Comandamenti, e il programma sul matrimonio “Per sempre”; Padre Marko Ivan Rupnik è l’autore e il conduttore in otto puntate di “La santa bellezza”, dialoghi sull’arte spirituale. Tra le novità “Bacaro” di Daniele Marcassa con Patrizio Roversi; “Sacri Monti” di Clara Iatosti, viaggio in Piemonte e Lombardia nei luoghi che sono patrimonio mondiale dell’Unesco. Sono confermati Licia Colò, Cesare Bocci, Michele La Ginestra, Luigino Bruni ed Eugenia Scotti, Andrea Monda, Arianna Ciampoli. Si amplia per titoli e temi la cineteca di Tv2000 con alcune prime visioni e grandi classici internazionali tra cui film di Woody Allen, Giuseppe Tornatore, Roberto Rossellini, Ermanno Olmi, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Mike Leigh, Elia Kazan, Billy Wilder, Mira Nair, Roberto Faenza e anche “Fronte del Porto” con Marlon Brando. Restano confermati tutti i programmi-pilastro tra cui “Bel tempo si spera” con Lucia Ascione; “Il mio medico” con Monica Di Loreto (che conduce anche “Buonasera dottore”); “Quel che passa il convento” con Virginia Conti e Fra Domenico De Stradis.

L’informazione di Tv2000

Il direttore dell’informazione Lucio Brunelli rafforza l’offerta con l’arrivo di Paolo Borrometi, il giornalista sotto scorta per le minacce ricevute dalla mafia, che collaborerà con il Tg2000 e sarà impegnato anche all’interno del programma della Saluzzi. Tra le novità dell’offerta informativa il programma “Guerra e pace”, settimanale di approfondimento degli esteri condotto da Antonio Soviero. Sono tre le edizioni del telegiornale: 12, 18.30 (con il “Post”, 5 minuti d’inchiesta e reportage) e 20.30; quest’ultimo seguito alle 20.45 dalla rubrica “TGTg”, condotta da Donatello Vaccarelli,  approfondimento con rassegna stampa commentata. Nel carnet del Tg2000 anche la “Rassegna stampa” alle 6.30; “Terza Pagina” di Saverio Simonelli tutti i giorni in coda al tg delle 12 e “Terza Pagina Magazine” il sabato in seconda serata; “Sport2000” di Giampiero Spirito il lunedì alle 19; “Buone notizie” di Cesare Cavoni il lunedì alle 19.30.

Nasce Tv2000Factory

Una importante novità dell’emittente Cei è Tv2000Factory, neonata fabbrica del “racconto della realtà” al lavoro su documentari di nuova concezione che sfruttano la forma del webdoc per integrare le storie anche dopo la fine delle riprese attingendo agli strumenti e al linguaggio dei social. Tra i prodotti della Factory: “Il viaggio di Mohammed” dello scrittore Eraldo Affinati, con la regia di Giuseppe Carrieri; “Made by Iraqi Girls” e “L’estate più bella” con la regia di Gianni Vukaj; “Terramater” di Antonio Montesanti e Sofia Rinaldo, disponibili sul sito WebDoc.

I dati digitali

Tv2000 ha registrato in primavera 3,5 milioni di pagine sfogliate articolato con la propria piattaforma articolata tra il sito madre (tv2000.it) e gli oltre 40 siti dei singoli programmi. I contenuti on demand dei programmi di rete e dell’informazione sono disponibili anche nei canali YouTube di Tv2000 (120 milioni di visualizzazioni a giugno 2018) e del Tg2000 (25 milioni di visualizzazioni a giugno 2018). La pagina Facebook conta 280mila fan e l’account Twitter 35mila follower. Nella primavera 2018 sono stati condivisi contenuti da 9 milioni di persone, per un numero totale di 12 milioni di impression. Ogni sera il Daily (tv2000.it/daily) pubblica il racconto della giornata, riproponendo i contenuti più significativi trasmessi nelle 24 ore. Le app (Tv2000 e Tg2000) permettono di guardare live la programmazione e di consultare on demand tutti i contenuti.

Vincenzo Morgante
Le novità di InBlu Radio

Ieri a Milano sono stati presentati anche i programmi di InBlu Radio, il network delle 100 radio della CEI, da “I giorni e la storia” di Paola De Simone, “Parola ai bambini” di Daniela Lami, “Controcanto gli incontri (che) generano armonia”, racconti di Alessandra Giacomucci, “Arte, Pensieri e Parole” di Laura Valente e Flavio Caroli. In collaborazione con Tv2000 è stato realizzato l’adattamento di “Sulla Strada” con il francescano padre Giulio Michelini, “Borghi d’Italia” condotto da Mario Placidini, “Soul” di Monica Mondo. Tra le novità arriva Eugenio Finardi con “La musica è ribelle” programma di informazione musicale che racconta 40 anni di musica con sentimenti ed emozioni che si incrociano e ritrovano nei vari generi dalla classica al pop; Licia Colò e il marito Alessandro Antonino sbarcano in radio con “Dio li fa e poi li accoppia”. Ci sono anche il critico televisivo Mariano Sabatini con “AtuXTv” e l’attrice Claudia Benassi con “La valigia dell’attrice”.E’ stata rafforzata anche l’informazione con le undici edizioni quotidiane del Gr (dalle 7 alle 19), la rassegna stampa che apre la fascia informativa del programma “Buongiorno InBlu” da lunedì al sabato e “Piazza InBlu” con le grandi interviste ai protagonisti della politica, dell’economia e della cronaca. Ogni sera alle 18.12 il programma “Buona la prima” anticipa le notizie rilevanti del giorno dopo, mentre le aperture e i temi principali dei telegiornali di prima serata vengono commentati da “TG e non solo”. “Ecclesia” si occupa dei principali eventi della Chiesa. Si rafforza anche la WebRadio a cura di Paolo Prato con canali tematici on demand contenenti musica e cultura.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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