ABBONATI

Tempo di Esami per Skuola.net: obiettivo 100% di copertura del target maturandi

Autore: Redazione


Il sito dà il via alle attività speciali previste per l’esame di Maturità 2018. Dopo i record di traffico ed engagement sui social del 2017, anche quest’anno si punta a raggiungere tutti gli studenti coinvolti con tantissime novità

Marco Sbardella

È tempo di maturità, e come da tradizione, Skuola.net inizia a scaldare i motori in vista dell’esame di Stato 2018 ben prima che il tema diventi mainstream. Per la diciottesima volta consecutiva. Perché oggi sembra scontato che tutti parlino di prove, tracce, soluzioni, indiscrezioni, commenti a caldo. Dai quotidiani più grandi ai siti di nicchia.

Ma, nel lontano 2000, furono proprio Daniele Grassucci e Marco Sbardella, fondatori del portale di riferimento degli studenti, a ideare la formula della “Notte prima degli esami”: una lunga maratona sul web alla vigilia della prima prova, per fare compagnia alle migliaia di maturandi in ansia per le prove del giorno successivo.

Il primo tassello di una strategia che, nel tempo, si è arricchita di tantissimi elementi. Facendo della Maturità di Skuola.net il canale ufficiale d’informazione per ragazzi, genitori e organi di stampa.

I numeri del 2017

Nel 2017 praticamente tutti i maturandi sono stati intercettati da Skuola.net. La settimana delle prove scritte ha visto approdare su Skuola.net circa 1,5 milioni di utenti unici (con una crescita del 40% rispetto solamente all’anno precedente). A cui va aggiunta una reach organica sui social di 10 milioni. Notevoli poi i picchi. Oltre 200mila solo a cavallo tra il 20 e il 21 giugno, la Notte prima degli esami. In pratica 1 maturando su 2, in quell’occasione, ha visitato il sito.  E i 450.000 accessi unici il giorno della prima prova scritta.

Questi numeri testimoniano la saturazione del target potenziale (500.000 persone), dato che nello stesso periodo gli studenti universitari e quelli impegnati nell’esame di terza media continuano adutilizzare la piattaforma, trainando il traffico. In base alla crescita Y/Y registrata nell’ultimo mese, si stima che a giugno Skuola.net avrà oltre 6 milioni di utenti unici.

Forcing speciale

Ma qual è il segreto di questo successo? Non è uno solo. L’impegno di Skuola.net, nei giorni che si avvicinano alla maturità, è a tutto tondo. Rivolto a ogni tipo di utente. L’esame 2018 non farà eccezione: la redazione sta già lavorando a un forcing speciale: da un lato realizzando contenuti ad hoc per gli studenti (notizie dell’ultim’ora, mini-guide, consigli), dall’altro con i sondaggi e le ricerche prodotte raccogliendo dati o interpellando direttamente i ragazzi. Insomma, un monitoraggio costante di tutto quello che può essere accomunato dalla parola chiave ‘maturità’.

Su Ansa.it, LaStampa.it, Leggo.it, Tgcom24.it la Maturità sarà powered by Skuola.net. Ma saranno molte le testate cartacee, tv e radio ad usare gli approfondimenti del sito, grazie ad una intensa attività di PR.

Help line

La seconda settimana di giugno sarà attivata una vera e propria task force: la Help line su WhatsApp e su Messenger sarà pronta a ricevere i dubbi e le curiosità dei tanti maturandi connessi. Anche se il vero culmine ci sarà nei giorni 19, 20 e 21 giugno, nelle ore che precedono (e in quelle che seguiranno) le prime due prove scritte.

A partire dall’ormai famosa ‘Notte prima degli esami’ di Skuola.net, una videochat in diretta che per 12 ore accompagnerà i maturandi fino alla prima campanella, coinvolgendo vip ed esperti che vorranno fare il loro personale ‘in bocca al lupo’ ai ragazzi.

Si prosegue il giorno dello scritto d’italiano ma soprattutto la mattina della seconda prova, con l’analisi della giornata vista con gli occhi degli studenti e con la correzione delle tracce in tempo reale. Un ricco programma che uscirà anche fuori dalle mura di Skuola, con attività on field davanti gli istituti il giorno della prima prova.

La proposta di Mediamond

Un grande sforzo che Skuola.net condividerà con la concessionaria pubblicitaria Mediamond che, oltre a fornire come consuetudine un ambiente di alta qualità per i formati pubblicitari tabellari e video, ha messo a punto per l’occasione un’articolata proposta di progettualità speciali.

Lo sforzo di Skuola.net, però, non finisce con gli esami di Stato. Non appena si spegneranno i riflettori sulla Maturità 2018, la macchina è già pronta a ripartire con una serie di campagne estive ‘a misura di studente’: i viaggi pensati per unire divertimento e ripasso in vista del recupero dei debiti scolastici; le ripetizioni per preparare gli esami di riparazione; l’avvicinamento alle date dei test d’ingresso all’università; il back to school. Tanti, negli anni, hanno provato a imitare questa strategia. Ma, come si sa, l’originale è sempre meglio.


Tag:

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy