Con oltre 2,5 milioni di utenti unici al mese, il portale, a un anno dal lancio, conta il 40% del totale visite di tutto il marketplace
Subito, in occasione della partecipazione all’Automotive Forum di Milano (16-17 ottobre) e a Internet Motors di Roma (18 ottobre), annuncia il raggiungimento di un importante traguardo e, grazie ai continui investimenti in Product&Tech, si conferma primo sito italiano per numero di traffico utenti nel settore automotive classified. La piattaforma conta nella sola categoria Motori oltre 2,5 milioni di visitatori unici al mese, che corrispondo a oltre il 30% di tutti gli annunci e il 40% delle visite totali di Subito.
Strumenti inediti per incrementare i contatti
L’online si conferma una vetrina privilegiata per l’automotive ed è quindi fondamentale avere un modello di business che possa far leva su più strumenti strategici che rispondano alle esigenze di privati e aziende. Per questo Subito ha strutturato la propria offerta in modo da accreditarsi come punto di riferimento sia per gli utenti privati che per le concessionarie, grazie a un’offerta ampia e differenziata di annunci e a strumenti come Subito Impresa+, l’insieme di prodotti che aiuta i concessionari a incrementare il business, la visibilità e i contatti fino a 7 volte rispetto al normale utilizzo di Subito.
Concessionarie, l’importante è ‘esserci’
Secondo una ricerca Doxa commissionata da Subito, il 65% di chi vende un’auto, è intenzionato a sostituirla ma non sa ancora quale auto comprare, rendendo fondamentale per i concessionari e le case automobilistiche ‘esserci’ per influenzare la decisione di acquisto. Grazie alla geolocalizzazione e alla profilazione per target di utenti, utilizzando anche i dati di navigazione mutuati dalle diverse categorie “extra motori”, Subito agevola la conversione dei propri utenti da potenziali consumatori online a clienti reali e fisici offline sul punto vendita. Se l’online è sempre più uno strumento di informazione che indirizza la scelta (il principale nel 49% dei casi), l’acquisto rimane strettamente legato alla prossimità: l’80% di chi compra un’auto lo fa all’interno della propria provincia di residenza (il 46% di questi rimane addirittura nei confini della propria città).
Andrea VolontèObiettivo: crescita ulteriore anche come business partner
“Nel 2016 abbiamo deciso di focalizzarci sul settore automotive e abbiamo creato la categoria verticale Subito Motori per offrire all’utente una nuova esperienza d’uso, ancora più funzionale e targettizzata. Adesso, a un anno dall’implementazione, siamo diventati il primo sito specializzato con oltre 20.000 nuovi annunci di auto pubblicati ogni giorno”, commenta Andrea Volontè, head of automotive di Subito. “Quello delle quattro ruote è un mercato particolarmente strategico per Subito e nei prossimi anni ci siamo dati come obiettivo una crescita ulteriore, non solo in termini di traffico ma anche e soprattutto posizionandoci come un partner di business fondamentale per i concessionari e le case automobilistiche”.