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Il Sole 24 Ore presenta la nuova app: MPS e BMW sono sponsor esclusivi

Autore: Redazione


A sostegno del lancio anche una campagna realizzata da Simonetti Studio. Innovazione, arricchimento e integrazione le keyword della piattaforma

Un nuovo pezzo dello sviluppo dell’offerta editoriale che offre un ambiente unico per accedere in modo semplice e flessibile a tutta l’autorevolezza e la ricchezza dei contenuti del Sole 24 Ore e all’aggiornamento e multimedialità del sito www.ilsole24ore.com. Dal cartaceo ai dorsi e inserti, sino alle news multimediali, video, foto, article gallery, dossier e dati di finanza: è quanto offre la nuova app del Sole 24 Ore, ottimizzata sia per iOs Android, disponibile gratuitamente per tablet e smartphone su Apple Store e Google Play Store. Si tratta della prima app sul mercato italiano che consente un unico accesso a tutti i contenuti online del sito e dei quotidiani verticali e allo sfoglio digitale di quotidiano, inserti e periodici. Uno strumento di lavoro agile, potente e personalizzabile che rende ancora più semplice a professionisti, manager e imprenditori accedere, in qualunque momento e da qualunque device mobile, all’informazione in tempo reale e agli approfondimenti ed aggiornamenti del sistema informativo integrato del Sole 24 Ore.

Nuove funzionalità

La nuova app mette a disposizione degli utenti una serie di nuove funzionalità, pensate per offrire uno strumento “su misura” per le proprie necessità. A partire dalla possibilità di “personalizzare” la Home Page dell’edizione online, ovvero i contenuti provenienti dal sito, selezionando solo le sezioni di interesse, fino alla scelta dell’edizione con cui avviare l’app tra online e digital replica del quotidiano cartaceo. Nella nuova release del prodotto è possibile attivare notifiche push sul proprio device per ricevere le notizie più rilevanti inerenti gli argomenti selezionati. Inoltre consente di costruire un archivio personale dei contenuti: un ambiente dedicato, sincronizzato tra tutti i device utilizzati dall’utente e accessibile anche in modalità offline.

Innovazione

“La nuova app - spiega il Direttore del Sole 24 Ore e Direttore Editoriale del Gruppo 24 Ore Guido Gentili - è uno strumento che integra la nostra offerta editoriale in un modo assolutamente innovativo, secondo la cifra distintiva dello sviluppo delle nostre attività digitali e multimediali, che si caratterizza proprio per l’originalità e l’innovazione del prodotto. Il segno che siamo sulla strada giusta ci arriva dagli ottimi risultati che stiamo riscuotendo sul fronte dell’audience del sito, dove negli ultimi mesi abbiamo apportato molte migliorie dal punto di vista sia editoriale sia tecnologico, registrando una costante crescita di mese in mese”.

Il sito web cresce

Il rilascio dell’app costituisce un ulteriore tassello delle attività a supporto della crescita del Sole 24 Ore anche sul fronte digitale, come mostrano i dati Audiweb-Database di gennaio 2018, secondo i quali IlSole24ore.com è l’unico, tra i primi dieci siti di informazione, che ha registrato un segno positivo a gennaio 2018 rispetto al gennaio 2017 (+12,7%) in riferimento agli utenti unici giornalieri, con un’audience complessiva 100% organica, ossia non influenzata da accordi di cessione traffico da parte di altri siti. Significativo anche l’incremento nel numero di streaming views, frutto di un grande sviluppo di produzione video, focalizzata su video explanatory e tutorial per spiegare le novità del mondo dell’economia e della finanza, a cui si affiancano le analisi dei più autorevoli commentatori in una veste grafica rinnovata.

Arricchimento e integrazione

“La nuova app o meglio le nuove 4 app - aggiunge il Direttore Generale Commerciale del  Gruppo Sole 24 Ore Massimo Colombo - sono un altro step del percorso che abbiamo intrapreso di rinnovamento ed arricchimento di tutta l’offerta del sistema Sole che si completerà nel corso di quest’anno: dal rilancio del mensile maschile IL, passando poi per il nuovo quotidiano ed a seguire il nuovo sito. Tutto in un’ottica sempre più integrata ed a valore aggiunto, come quest’app che permette di passare facilmente dalla digital edition al sito e viceversa e di salvare articoli dall’uno o dall’altro per poi leggerli e approfondirli con calma anche off line”.

La campagna

La campagna pubblicitaria a supporto del lancio, con creatività sviluppata ad hoc da Simonetti Studio, è pianificata su tutti i mezzi del Gruppo 24 Ore, sul network WebSystem24, su importanti siti ad alto traffico mobile e pubblicazioni trade. Inoltre, a fianco delle attività tabellari c’è un piano specifico social, search e di App Store Optimization (ASO).

Le opportunità pubblicitarie

Per quanto riguarda la pianificazione pubblicitaria da parte dei clienti, la nuova app del Sole 24 Ore differenzia la presenza di formati in funzione della tipologia di utente, riducendo “l’invasività” per gli abbonati rispetto a quelli che non lo sono. Lo sviluppo dell’App per ogni tipologia di device trova altrettanta distinzione nei formati pubblicitari in termini di dimensione mantenendo inalterato il posizionamento sullo schermo. Oltre alla presenza dei banner e di “spazi” di native advertising la nuova app accoglierà pre/mid/post-roll pubblicitari su tutti i video editoriali fruibili nella sezione del sito online. BMW e Mps hanno pianificato in qualità di sponsor esclusivi per il primo mese di lancio.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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