home MEDIA RCS MG: nel 2018 migliorano marginalità e raccolta; rinnovamenti per Amica il 19 e per Gazzetta in primavera; Salute diventa un supplemento
Andrea Monti, Urbano Cairo e Luciano Fontana
0

RCS MG: nel 2018 migliorano marginalità e raccolta; rinnovamenti per Amica il 19 e per Gazzetta in primavera; Salute diventa un supplemento

Dal Road Show in corso della concessionaria del Gruppo guidato da Urbano Cairo e di cui è D.G. Raimondo Zanaboni emergono le prime anticipazioni sull’anno che si è appena chiuso e su quello da poco iniziato, che vedrà anche, in ottobre, il lancio del nuovo Style

A metà del Road Show 2019 di RCS Pubblicità “La forza delle idee” – che ha già toccato, tra le altre città, Bologna, Milano e Roma, e che nei prossimi giorni arriverà anche a Firenze, Napoli e Torino – dagli interventi del D.G. della concessionaria, Raimondo Zanaboni, e del Presidente e A.D. del Gruppo, Urbano Cairo, sono emerse non solo le conferme del buon periodo di RCS MG che – per quanto riguarda lo scorso anno, verranno a suo tempo meglio certificate in occasione dell’approvazione del relativo bilancio –  ma, anche, alcune anticipazioni sui progetti 2019. Così. Cairo ha anticipato che, a fronte delle perdite che aveva il Gruppo, “dopo tre anni, siamo riusciti ad avere una marginalità che è andata da  meno 170 a più 156 milioni nel 2018”. Fronte pubblicità, come lo stesso Zanaboni ha confermato a DailyMedia, la raccolta si è chiusa anche l’anno scorso con un leggero segno positivo.

Editoria

Fronte editoriale, i dossier aperti sono come sempre tanti e il primo che avrà esito sarà quello di Amica, la cui rinnovata release uscirà il 19 di questo mese nel segno di un cambio sia della struttura che della grafica del magazine. A seguire e, cioè, tra fine marzo e i primi di aprile, è atteso, sempre alla domenica, il passaggio a supplemento (gratuito) a sé stante dell’attuale sezione “Salute” del Corriere della Sera. Per il quotidiano diretto da Luciano Fontana, l’obiettivo posto da Cairo è di arrivare in due anni a 500.000 abbonati (attualmente sono 133.000), grazie anche al digital, su cui il Gruppo ha evidente intenzione di spingere sempre di più. Del resto, già oggi, il “sistema” Corsera vanta 2.600.000 utenti unici e 4,2 milioni di contatti al giorno. Nelle diffusioni, invece, il quotidiano conferma la propria leadership con 276.000 copie medie. E di un periodo indicativamente tra aprile e maggio si parla poi per il rinnovamento anche della Gazzetta dello Sport e del suo sito. Tornando ai periodici, infine, ci sarà anche il restyling di Style, indicativamente in ottobre.