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RadioMediaset: al via i nuovi palinsesti, nel 2018 adv vicino al +10%

Autore: S Antonini


Presentata ieri a Milano la stagione 2018/2019 del polo radiofonico guidato da Paolo Salvaderi; dal 17 settembre parte la campagna da 3 milioni di euro a sostegno di Radio 105

Con un patrimonio di circa 12,7 milioni di ascoltatori il gruppo RadioMediaset controlla poco meno del 36% delle audience radiofoniche italiane, tra network nazionali (Radio 105, R101, Virgin Radio e Radio MonteCarlo) e grandi areali (Radio Subasio), stando alle rilevazioni TER – Tavolo Editori Radio del primo semestre 2018. Grazie all’ultimo colpo di mercato messo a segno con l’acquisizione di Radio MonteCarlo, quest’anno il fatturato del polo radiofonico che fa capo al Biscione dovrebbe avvicinarsi ai 70 milioni di euro rispetto ai 60 previsti al netto dell’emittente monegasca, che sarà consolidata in bilancio solo nell’ultimo quadrimestre. Di questo e delle nuove programmazioni delle emittenti di RadioMediaset parla l’amministratore delegato Paolo Salvaderi a margine di “Always On”, l’evento di lancio della nuova stagione 2018/2019 che si è tenuto ieri a Milano. Alla serata hanno partecipato anche Marco Giordani, amministratore delegato di RTI, che ha illustrato le recenti acquisizioni alla luce del piano industriale presentato a Londra nel 2017, e Stefano Sala, amministratore delegato di Publitalia e vice presidente di Mediamond, la concessionaria di RadioMediaset.

Una crescita vicina al 10%

I ricavi risentiranno positivamente anche dei buoni andamenti della raccolta pubblicitaria che nei primi sette mesi del 2018 cammina più veloce del mercato, in crescita del 5,5% da gennaio a luglio, mentre la tendenza di RadioMediaset è vicina al +10%. Lo conferma Davide Mondo, amministratore delegato di Mediamond: «Nel primo semestre abbiamo beneficiato della spinta impressa dai Mondiali di calcio che ci ha permesso di accelerare rispetto alla media di mercato e realizzare un trend molto vicino alla doppia cifra. Quest’anno è positivo e anche in chiusura confermiamo la tenuta sui trend già espressi». Per il portafoglio radiofonico in carico alla concessionaria, che include Radio Norba e RMC Sport, si conferma una crescita simile a RadioMediaset.

Davide Mondo
Radio 105, svolta nel drive time serale

«Abbiamo dato una svolta al drive time serale con l’arrivo di Barty Colucci e Claudio Cannizzaro che insieme a Gibba e a Lodovica Comello, altra importante novità in arrivo, daranno vita a un vero e proprio entertainment show come non se ne sono mai visti in questa fascia oraria» e dove nelle passate stagioni c’erano “Benvenuti nella Giungla” con Gianluigi Paragone e Mara Maionchi, nel 2016, e nel 2017 “105 Matrix” con Nicola Porro, Greta Mauro e Valeria Oliveri. L’attrice, i due conduttori in arrivo da RDS e la voce già di Radio 105 saranno i protagonisti di “A me mi piace”, in onda dalle 18 alle 20. Sulla ammiraglia ci sono novità anche sul fronte musicale con l’introduzione di un ampio spazio dedicato alla musica trap grazie alla partnership con i produttori Shablo e Charlie Charles, che insieme allo speaker Moko saranno i protagonisti di “T”, un nuovo programma in onda dalle 21 alle 22 dal lunedì al venerdì. Il trap è stato anche protagonista della serata di presentazione di ieri, con l’esibizione di Gué Pequeno, Rkomi e Drefgold. Sempre in tema di trap, si arricchisce l’offerta di web radio con il lancio di 105 Trap, in onda dal 1° ottobre 2018. Tutti gli altri programmi restano confermati.

Radio MonteCarlo, posizionamento iconico

L’acquisizione di Radio MonteCarlo «per noi è fondamentale perché è un’emittente nazionale con vocazione internazionale, con un’immagine definita e forte. Confermiamo quindi il posizionamento iconico della radio che integreremo con attività di marketing». L’emittente continua quindi a rivolgersi a un pubblico più adulto, femminile e posizionato in fasce socioeconomiche alte, completando e diversificando l’offerta già presente «senza fare dei numeri una missione ma ragionando in termini di target e di mercato pubblicitario». Tra gli interventi previsti ma dal prossimo anno, il potenziamento del segnale attraverso un piano di sviluppo delle frequenze che interessa anche Radio Subasio, recentemente lanciata anche a Milano.

R101, arriva Teo Teocoli

Come già annunciato lo scorso giugno, su R101 è in arrivo Teo Teocoli in compagnia di Nino Formicola e Silvia Notargiacomo, in onda dal 1° ottobre dalle 18:30 alle 20 con la finta redazione di “L’ora del Teo” di cui Teocoli interpreta i diversi “inviati”. «Il programma con Teocoli rappresenta una novità del drive time, caratterizzato prima dal flusso musicale e dove adesso proponiamo contenuti e intrattenimento» commenta Salvaderi. L’emittente rafforza anche il morning show, dove dalle 9 alle 10 arrivano Katia Follesa e Alvin con una proposta comica e si uniscono alla Banda di R101 che rimane salda dalle 7 alle 9.

Il lancio di Virgin Radio Tv

Nella prima settimana di ottobre prende Virgin Radio Tv, il nuovo canale televisivo sull’lcn 157 del digitale terrestre. «Non si tratta di un canale di video clip né di radiovisione, ma di un canale televisivo vero e proprio dove proporremo concerti live e programmi realizzati in collaborazione con le “voci” di Virgin Radio, ossia Paola Maugeri, Ringo, Massimo Cotto, nonché eventi diversi che non riusciamo a evidenziare attraverso la radio». L’emittente sarà curata da Publitalia dal punto di vista pubblicitario e rilevata da Auditel: «E’ uno spin off che aggiunge colore al marchio e rappresenta un’occasione per far passare eventi di nicchia, non abbiamo come obiettivo quello di rafforzare gli ascolti della radio anche perché non è in simulcast con la programmazione radiofonica» spiega Salvaderi.

Le campagne di lancio

Il 17 settembre è prevista la partenza di una campagna di rifocalizzazione per Radio 105 del valore di circa 3 milioni di euro. Lo spot realizzato internamente all’insegna del claim “Proud to be different” sarà pianificato fino a fine ottobre su reti Mediaset e canali tematici terzi. A sostegno della tv ci saranno affissioni, stampa quotidiana e periodica, pianificazioni digital. Anche il nuovo programma di Teocoli sarà oggetto di una campagna di lancio in concomitanza con la partenza su tv e radio Mediaset, stampa e digital. In questi giorni è invece partita la campagna di Virgin Tv con il nuovo rock ambassador Jared Leto.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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