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A Radio Capital arriva Concita De Gregorio, raccolta in linea per le radio GEDI

Autore: S Antonini


Con l’ingresso della giornalista de la Repubblica si completa il rafforzamento della parte news del palinsesto voluto dal neo direttore Massimo Giannini; l’obiettivo della stagione è crescere a due milioni di ascoltatori

Con l’arrivo di Concita De Gregorio a Radio Capital da lunedì 24 settembre si completa il palinsesto dell’emittente GEDI partito lo scorso 10 settembre. L’ingresso della giornalista de la Repubblica si inquadra nel progetto di rafforzamento dell’offerta di informazione avviato dal nuovo direttore Massimo Giannini. Contemporaneamente, è partita una consultazione tra agenzie per realizzare un nuovo logo per la radio, che potrebbe essere rilasciato entro la fine dell’anno.

Gli andamenti d’ascolto e pubblicitari

Attualmente stazionaria su poco più di 1,5 milioni di ascoltatori, secondo la ricerca TER - Tavolo Editori Radio del primo semestre 2018, l’obiettivo è raggiungere i due milioni sempre nei dintorni di un pubblico adulto, curioso, evoluto e con una età media di 44 anni. «Radio Capital ha ancora potenziale da esprimere – commenta Carlo Ottino, direttore generale della divisione radio e tv del Gruppo GEDI - anche sul fronte della raccolta pubblicitaria in un comparto in crescita, che rappresenta il 6% del mercato advertising complessivo italiano e ha ancora margini di incremento». Sul fronte della raccolta pubblicitaria, le emittenti del Gruppo GEDI – Radio Deejay, Radio Capital e m2o – registrano una crescita in linea con quella del mercato che nei primi sette mesi dell’anno si attesta sul 5,5% in più dello stesso periodo del 2017. «La nuova conformazione del comparto radiofonico (vale a dire con l’ingresso di Mediaset con un polo che vale circa 12,7 milioni di ascoltatori, ndr) rappresenta un grande stimolo e dimostra la dinamicità del mercato». Nel settore delle radio GEDI esprime un ascolto totale di oltre 8,3 milioni di persone a cui si aggiungono i 5,1 milioni e più di Radio Italia, di cui la concessionaria Manzoni cura la raccolta e di cui lo stesso Gruppo GEDI detiene il 10% da circa un anno. Il posizionamento di GEDI nel mercato non creerebbe conflitti in termini di concentrazione nel caso la società volesse procedere all’acquisizione di altre emittenti, «ma attualmente non ci sono dossier in tale senso» conclude Ottino. Non ci sono novità sul fronte televisivo, dopo il ritorno di Deejay TV al canale 69 del digitale terrestre lo scorso gennaio che segna comunque la ripresa degli investimenti del Gruppo nel mercato free to air: «Radio Capital TiVù rimane su Sky con cui abbiamo un ottimo rapporto, almeno finché non individueremo soluzioni tecnologiche che permettano di abbassare i costi in un mercato pubblicitario che non è premiante» spiega il direttore artistico di Radio Capital Danny Stucchi.

Concita De Gregorio
L’offerta informativa

L’innesto di Concita De Gregorio al mattino con “Cactus, basta poca acqua” è tra le principali novità della stagione. Sempre nell’ambito del rafforzamento dell’informazione, il format propone storie dal vissuto delle persone sulla scorta della rubrica “Invece Concita” su la Repubblica. Il corredo musicale del programma è affidato a un’altra storica voce della radio, Daniela Amenta. De Gregorio andrà in onda dalle 11 alle 12 dal lunedì al venerdì, preceduta da “Start Up” con Riccardo Quadrano alle 6 e da “Circo Massimo”, il programma di Giannini con Jean Paul Bellotto trasmesso dalle 7 alle 9. Il drive time serale è affidato al “Tg Zero”, con Edoardo Buffoni e l’ex direttore di Radio Capital Vittorio Zucconi, che quest’anno raddoppia la durata e va in onda dalle 18 alle 20. Giannini ha anche introdotto le breaking news che ogni ora si aggiungono ai notiziari, e gli appuntamenti con “Punto Massimo”, commenti a caldo sui principali fatti della giornata sempre con Giannini, in onda alle 10.25, 13.25 e 17.25. L’informazione cresce anche nel fine settimana, e sono allo studio una trasmissione che ripercorre i principali fatti di cronaca e attualità della settimana, nonché una trasmissione sportiva.

Confermata la formula “musica e notizie”

A fianco del rafforzamento delle news si conferma l’attenzione per la musica di qualità, tra classici acclarati e i brani che lo diventeranno, a cura degli esperti che tradizionalmente se ne occupano a Radio Capital. Sono quindi confermate le storiche voci di Paolo Mixo e Fabio Arboit nel daytime dalle 14 alle 16; e di Massimo Oldani, Luca De Gennaro e Sergio Mancinelli la sera. Sono confermati anche gli appuntamenti con l’intrattenimento che si inseriscono tra un approfondimento e l’altro: da Benny, in onda dalle 9 alle 11, a Doris Zaccone, dalle 12 alle 14, a Mary Cacciola e Andrea Lucatello animatori della fascia dalle 16 alle 18. Nel fine settimana arrivano Betty Senatore, Giancarlo Cattaneo e Camilla Fraschini.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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