Positivi i primi risultati della collaborazione con Moving Up. A maggio il portale segna un incremento delle pagine viste del 50%. A disposizione anche una nuova DMP realizzata in collaborazione con Weborama
A cinque mesi dall’avvio della collaboraione, sono positivi i risultati raggiunti da Moving Up ed Editoriale Il Fatto. Il sito de Il Fatto Quotidiano, che i primissimi dati di Audiweb 2.0 relativi a giugno 2018 posizionano come il terzo quotidiano online con 1.780.000 utenti unici giornalieri (dato medio dei primi 10 giorni di rilevazione), ha registrato nei primi cinque mesi una crescita costante arrivando ad avere un totale di oltre 182 milioni di pagine viste a maggio 2018 (Audiweb Census), con una crescita del 50% sull’anno precedente. Anche sul fronte della raccolta pubblicitaria il sito sta ottenendo ottimi risultati con un progressivo a maggio del +15%, ma con un ultimo trimestre (marzo-maggio) al +34%. Un dato che rende merito al percorso di cambiamento della gestione pubblicitaria avviato a gennaio 2018 in collaborazione con gli esperti di Moving Up, la digital company che segue l’editore a 360 gradi dal punto di vista della raccolta sia diretta che programmatica.
Cambio di passo
“Il digitale ci propone sempre nuove sfide, legate da un lato al cambio di fruizione dei contenuti da parte degli utenti, che si stanno sempre più spostando verso un utilizzo massiccio del mobile, e dall’altro alle innovazioni tecnologiche con cui lavora il mercato pubblicitario. Avevamo la necessità di un cambio di passo e di poterci avvalere, nella raccolta, del supporto di una digital company con asset fortemente tecnologici che fosse in grado di seguire in tempo reale il percorso di crescita che stiamo effettuando. I dati dei primi cinque mesi, dopo un logico avvio più lento, stanno premiando questa impostazione, offrendo agli inserzionisti anche la possibilità di acquistare adv su base dato, grazie all’implementazione della nostra nuova DMP, creata in collaborazione con Weborama”, afferma Monica Belgeri, Marketing & Advertising Manager di Editoriale Il Fatto.
Marco ValentiEsempio virtuoso
Marco Valenti, ceo di Moving Up, dichiara: “Essere digitali oggi significa realizzare le proprie strategie in maniera integrata sapendo ascoltare e andando incontro alle istanze di tutti i protagonisti del panorama editoriale - dai creatori dei contenuti ai loro lettori fino alle aziende che scelgono di arricchire l’offerta informativa online. Il Fatto Quotidiano rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile innovare online nel rispetto della propria tradizione ed identità editoriale. È una soddisfazione per noi constatare i numeri raggiunti che testimoniano la validità dell’approccio, della conduzione progettuale e, soprattutto, della positiva risposta da parte sia degli utenti che degli inserzionisti”.
Sulla strada giusta
“In un’epoca sfidante per il comparto editoriale, sapere comprendere le varie dinamiche di una struttura articolata come quella de Il Fatto Quotidiano.it e sostenerne anche lo sviluppo pubblicitario in ottica user-centric era quanto richiedevamo. Siamo lieti di poter affermare, dati alla mano, che siamo sulla strada giusta. Il 2018 per noi sarà un anno di grande importanza che vedrà nuovi progetti sul fronte digitale con ancora tante innovazioni che stiamo studiando per migliorare costantemente la nostra offerta e per poter migliorare ulteriormente l’esperienza di fruizione dei nostri contenuti”, dichiara Cinzia Monteverdi, Presidente e Amministratore Delegato di Editoriale Il Fatto.
Insieme per la digital transformation
Il contributo della digital company italiana, che è legata formalmente all’editore da gennaio 2018, proseguirà fornendo nel tempo a consulenza tecnica e commerciale per proseguire nel percorso di digital transformation intrapreso e per valorizzarne l’offerta commerciale sulla base di performance e obiettivi ben precisi. Pochi giorni fa, Editoriale Il Fatto ha annunciato di aver avviato il progetto di quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana.