Con una promozione a cura di Hi! Comunicazione, va in edicola il numero speciale del mensile dedicato alla “corsa rosa” 2018; con 54 pagine di pubblicità su 214, una distribuzione gratuita alle tappe e una serie di azioni sinergiche messe a punto con La Gazzetta dello Sport
Per il secondo anno consecutivo, Bell’Italia, il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot, sarà in edicola con “Il Giro di Bell’Italia”, numero speciale dedicato all’imminente edizione 101 del Giro d’Italia, organizzato da RCS Sport e Gazzetta dello Sport. Da Gerusalemme a Roma, il percorso del Giro, oltre a scalare le Dolomiti, tocca tre montagne simbolo: l’Etna, il Gran Sasso e il Cervino. Le 214 pagine del numero, di cui ben 54 di inserito, svelano bellezze e segreti del patrimonio artistico, naturale ed enogastronomico del nostro Paese, seguendo l’itinerario delle 21 tappe della corsa di quest’anno.
Dodici approfondimenti
Lo speciale si sviluppa in dodici approfondimenti dedicati agli itinerari che percorreranno quest’anno i campioni delle due ruote: borghi, città, paesaggi di mare e montagna, itinerari leggendari da vivere in modo approfondito tappa dopo tappa, con o senza bicicletta, alla scoperta dell’Italia più bella. Dai mille scorci della Sicilia agli affacci sul mar Tirreno, dagli altipiani del Gran Sasso alle sponde dei laghi del Nord, dai tornanti alle Alpi alle vie monumentali di Roma, fino alla zona del Ghetto, per chiudere idealmente il percorso iniziato a Gerusalemme. Non solo: lungo il tracciato, tante scoperte anche con le soste del gusto provate sul campo dai cronisti di “GazzaGolosa”. “Dopo il grande successo dell’anno scorso, Bell’Italia torna ad accompagnare il Giro e la Gazzetta con una preziosa edizione speciale - afferma Andrea Monti, direttore del quotidiano -. Non potrei immaginare un compagno di strada migliore per un grande evento sportivo che viene definito giustamente la corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo. Noi della rosea raccontiamo l’agonismo e la fatica; Bell’Italia illumina il fascino del viaggio e l’incanto dei luoghi”.
Sul fronte del marketing
Una sinergia che si esplicita anche editorialmente e dal punto di vista del marketing, visto che nel magazine ci sono i consigli di “GazzaGolosa” (un ristorante e un vino del territorio) per ogni tappa e, viceversa, sempre per ogni tappa, il quotidiano ospiterà “il consiglio” di Bell’Italia su relativi monumenti e occasioni culturali da non perdere. La rivista, inoltre, sarà distribuita gratuitamente nelle aree ospitality delle tappe, beneficiando, quindi, di un’extra-tiratura rispetto a quelle normali (le diffusioni medie sono vicine alle 50.000 copie). Il lancio è sostenuto da una campagna di Hi! Comunicazione su La7, periodici di Cairo Editore, Gazzetta e Corsera. L’uscita di questo numero, in edicola a 6,20 euro invece che i consueti 4, dovrebbe contribuire al proseguimento del buon trend del “sistema turismo” di Cairo Editore anche nel 2018, dopo il +4% di raccolta messo a segno nel 2017, che ha doppiato l’analogo tasso di crescita del 2016.