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Mondadori rinnova il sistema dei femminili e presenta i nuovi Donna Moderna e Tu Style: nel segno della multicanalità

Autore: S Antonini


Forte identità dei brand, alta qualità editoriale e focus sull’online sono i punti di forza della leadership del Gruppo nel segmento a target rosa

articolo scritto in collaborazione con Vittorio Parazzoli

Da questa settimana, Donna Moderna, il settimanale di riferimento per le donne in Italia, e Tu Style, il personal shopper che consiglia le lettrici, si presentano in contemporanea in una versione completamente rinnovata. Due operazioni con cui il Gruppo Mondadori, che le ha presentate ieri sera, innova la propria offerta nel segmento women, in cui è leader con oltre il 50% del mercato di riferimento a livello diffusionale grazie a brand caratterizzati da un’identità fortemente distintiva, sviluppo multicanale e alta qualità editoriale. In particolare, per Tu Style, di cui la direttrice di Donna Moderna, Annalisa Monfreda, ha preso pure la guida dallo scorso luglio, si tratta anche del rilancio dopo il mancato accordo per la sua cessione (e quella di Confidenze) al Gruppo European Network, la scorsa primavera.

Piattaforma femminile leader

«I femminili sono da sempre parte della forza del nostro portafoglio ed è compito di un editore leader nei magazine e nel digitale come il nostro seguire costantemente lo sviluppo degli interessi e delle abitudini di consumo dei lettori per continuare a evolversi - ha dichiarato Carlo Mandelli, d.g. Periodici Italia del Gruppo Mondadori -. Dopo le recenti celebrazioni per l’80° anniversario di Grazia, che hanno sancito la formula di successo dell’unico fashion magazine 100% italiano diffuso in tutto il mondo, ci concentriamo ora, in un contesto di mercato caratterizzato da estrema vitalità per i femminili, sulla nuova formula di Donna Moderna, che si rivolge a un consolidato pubblico più adulto, e sul posizionamento identitario di Tu Style su un target più giovane. I due brand insieme rappresentano la più grande grande piattaforma femminile in Italia, con una reach di 15,6 milioni di contatti unici stampa e digital, che diventano 19 con Grazia».

Love brand

«Il mercato si evolve e il continuo rinnovamento dei prodotti è indispensabile. In questa occasione, siamo dinanzi a due love brand che si contraddistinguono come piattaforme multicanali - ha spiegato Davide Mondo, a.d. di Mediamond, che ne cura la raccolta -. Donna Moderna e Tu Style continuano a esprimere grande vivacità tra i settimanali, con quasi 15 milioni di copie diffuse l’anno e oltre 5.000 pagine pubblicitarie, con una quota del 36% del mercato adv dei femminili di attualità. Il mercato ci sceglie per la nostra capacità di ingaggio e racconto sul target femminile, lo dimostrano i 210 progetti crossmediali realizzati dall’inizio dell’anno e i risultati del nuovo sistema di rilevazione Audiweb 2.0, che li premia con quasi 13 milioni di utenti nel mese di luglio». Tra carteceo e digitale, alla più recente rilevazione ADS, quella di agosto, Donna Moderna vanta una diffusione di circa 209.000 copie, di cui 35.000 digitali, mentre Tu Style è a quota 76.000 con 2.000 circa digitali. Sul versante della raccolta pubblicitaria, il digitale è comunque sempre più importante e rappresenta oggi più del 30% di quella complessiva delle due testate, con 900 investitori presenti nell’ultimo anno sulle loro piattaforme multicanali. In generale, del resto, sui periodici, la raccolta digitale è in crescita a oggi del 2,3-2,5%, e l’ipotesi è che venga raggiunto un +3% a fine anno, a fronte di una raccolta cartacea che sarà ancora in calo, anche se con un tasso di riduzione minore rispetto alla media del segmento periodici. Come per le due rinnovate testate, in generale, la raccolta digitale dei brand Mondadori vale oggi il 30% di quella complessiva, con l’obiettivo però di portarla al 50% in due anni. In ogni caso, per i primi tre numeri del rilancio, si è registrata una crescita complessiva, tra le due testate, del 44% in termini di inserito.

Annalisa Monfreda
I contenuti

Da oggi, Donna Moderna e Tu Style si rivolgeranno al pubblico con un approccio completamente nuovo, che attraverserà tutto l’ecosistema ad essi collegato, dalla carta al digitale fino alla comunicazione sui social. «Donna Moderna da sempre è un giornale da leggere dalla prima all’ultima pagina per ricchezza di contenuti. A questa esperienza di lettura diamo ora una forma più distesa e un design che inviti all’approfondimento. Una specie di oasi dal brusio in cui siamo immersi - ha dichiarato il direttore Monfreda -. Con Tu Style, invece, abbiamo costruito il magazine che ancora non c’era, dinamico e rinnovato, destinato a tutte coloro che si esprimono con i propri look e cercano ispirazioni praticabili. Il nuovo Tu Style spiccherà come un evidenziatore per fornire preziose lezioni di stile».

Donna Moderna

Il nuovo Donna Moderna assume un’identità sempre più elegante, continuando a essere immediato nella lettura. Con l’arrivo della fashion director Paola Salvatore, moda e bellezza acquistano più spazio, con servizi più ampi che valorizzano l’immagine. Il magazine alterna oggi un mix di toni e lascia ancora più spazio alle firme che curano rubriche specifiche, come Chiara Gamberale, Geppi Cucciari, l’estetista clinica Cristina Fogazzi e Michela Murgia. Anche il mondo digital del settimanale debutta con un completo rinnovamento grafico e di contenuti: un nuovo design elegante e sofisticato, con un equilibrato uso del bianco e di colori mirati a far esaltare l’apertura del sito in formato widescreen. Anche in questo caso, il concept punta deciso verso i temi beauty e fashion, con contenuti più aspirazionali per le donne che anche in mobilità hanno poco tempo e cercano le tendenze più aggiornate, offrendo sempre più consigli sui temi bellezza e moda. Con l’occasione, vengono lanciati i nuovi format short video “Right/Wrong”, cosa fare e cosa evitare nel make-up di tutti i giorni, e “Beauty Shades”, tutte le sfumature per valorizzare al meglio ogni tipo di carnagione per completare la beauty&fashion experience a 360° su web mobile e sui social. In più. le “DM quote”, citazioni e meme “funny e inspiring” adatte per i social. Il rilancio di Donna Moderna è supportato da un’importante campagna ideata da Hunbranded (che si era già occupata del periodico in altre occasioni) su tv, radio, web e social, magazine del Gruppo Mondadori e quotidiani.

Tu Style

Il nuovo Tu Style - con una reach stimata di oltre 820.000 utenti unici - consiglia il proprio pubblico per una moda cool, fresca, intelligente, ma sempre con un’attenzione particolare al prezzo. La moda è il focus che contraddistingue questo magazine, ma grande attenzione è posta su tendenze, stili e lifestyle, e il denominatore comune è la “shopping attitude”. Su Tu Style - la cui consulenza editoriale è affidata a Sabrina Barbieri - il cambiamento dell’immagine è evidente a partire dalla cover: la cornice ora è fluo e gli strilli sono più evidenti. Le tre sezioni del magazine - “Up to date”, “Stylish” e “Social” - avranno ognuna una copertina dedicata per impreziosire ancora di più il contenuto di ogni singola parte del giornale. La prima include tutte le news che la lettrice sempre aggiornata e informata desidera. La seconda è per le donne appassionate di moda, in cerca di consigli e suggerimenti fashion. L’ultima parte del giornale è dedicata a colei che ama la mondanità e vuole restare sempre connessa: in questa sezione dunque sono concentrate tutte le notizie dedicate a lifestyle ed eventi.

Strategia social

La strategia social del nuovo Tu Style punta sull’uso di Instagram per la capacità che offre di veicolare in modo ideale - attraverso post e stories, con topic fashion e lifestyle - i progetti editoriali del brand che, da oggi, si propone come una “finestra sulle tendenze”. In occasione di questo rilancio, è stata inoltre sviluppata un’iniziativa di engagement che prevede il coinvolgimento di 12 fashion influencer affini ai valori del magazine, di cui diventeranno ambassador. A loro si affiancheranno quattro content creator che ogni mese condivideranno e racconteranno il mondo di Tu Style a una community di 1 milione di follower. La campagna per il rilancio di Tu Style è stata realizzata da WM Content (dipartimento di Wavemaker) su radio, social e sui magazine del Gruppo Mondadori.

Panorama

Un aggiornamento, infine, è stato fornito su Panorama, sul quale è attesa la chiusura dell’accordo per la cessione a La Verità di Maurizio Belpietro. A Segrate si dà già per scontato che il deal avvenga, anche se il marchio “Panorama d’Italia”, con cui vengono sviluppati eventi anche di un certo interesse in termini di proventi, resterà della Mondadori.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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