Il debutto in edicola dovrebbe avvenire entro la fine del mese; la testata prende il nome del celebre sito di ricette acquisito nel giugno dell’anno scorso con l’operazione Banzai Media
Si chiama GialloZafferano il nuovo magazine di Mondadori, che dovrebbe essere lanciato entro la fine del mese. Si tratta di un periodico di cucina, con il quale la casa editrice si rafforza ulteriormente in un settore dove è già presente con quattro brand cartacei e due digitali. Tra questi ultimi figura il sito omonimo Giallozafferano.it, entrato in portafoglio con l’acquisizione di Banzai Media lo scorso giugno. Sito che secondo le rilevazioni Audiweb di dicembre 2016 vantava una total audience di circa 605 mila utenti unici nel giorno medio, in crescita rispetto ai quasi 552 mila dello scorso maggio, poco prima del closing con Mondadori.
Il sistema cucina della casa editrice di Segrate si aggira intorno alle 500 mila copie diffuse con i mensili Cucina Moderna, testata del 1996 leader di settore con circa 250 mila copie tra carta e digitale secondo i dati ADS relativi a dicembre 2016, che dispone anche della linea collezionabile Cucina Moderna Oro; la testata di cucina semplice per coppie giovani Cucina No Problem, poco meno di 35 mila copie; il pocket Guida Cucina, oltre 70 mila copie diffuse, sempre a dicembre; e la testata di alta gamma Sale&Pepe, da 112.600 copie, la cui offerta si completa con gli speciali Sale&Pepe Veg, Il meglio di Sale&Pepe e la collana di libri illustrati Sale&Pepe collection, a cui si aggiungono Salepepe.it, il primo portale food di Mondadori, con un ricettario multimediale di oltre 7.000 contenuti, la community di oltre 780.00 fan su Facebook nonché la Scuola di Cucina di Sale&Pepe.
Sempre sul fronte digitale, il presidio di Mondadori in ambito food è completato dalla community CookAround. Questa è una prima iniziativa in cui si realizzano le sinergie prospettate con l’operazione Banzai Media dalla casa editrice guidata da Ernesto Mauri, il quale - in una recente intervista rilasciata a Corriere Economia - ha dichiarato che con Banzai, ha “portato a casa il futuro di settimanali e mensili”.