Lo storico allegato del quotidiano si presenta completamente trasformato e rivolto a un target più alto, e sarà “compensato” da quello allo studio per la domenica, che uscirà nel 2018. Intanto, la pubblicità di Gruppo cresce anche nel mese in corso
Compirà 18 anni nel febbraio del 2018, e La Gazzetta dello Sport è pronta a celebrare la maggiore età del suo settimanale: SportWeek, di cui è responsabile Matteo Dore, da sabato prossimo sarà tutto nuovo, con un formato più grande e grafica e contenuti profondamente rinnovati, come anticipato da DailyMedia. Dice Andrea Monti, direttore del quotidiano di RCS MediaGroup: “SportWeek, che è già il più apprezzato settimanale italiano dedicato allo sport e agli stili di vita, adesso diventa grande. Nel formato, per valorizzare le immagini e i contenuti ma, soprattutto, nel carattere e nel tono di voce. Acquisisce un taglio editoriale ancora più autorevole e indipendente, entra nel dibattito con opinioni forti e chiare, e cavalca le tendenze e le passioni maschili, rafforzando la leadership”.
“La Gazzetta è il giornale più letto in Italia, tra i più venduti in edicola e bandiera all’estero della nostra informazione sportiva - commenta Urbano Cairo, presidente e a.d. di RCS -. Noi crediamo nella sua capacità di crescere costantemente, anche nel tradizionale mercato cartaceo, grazie all’eccellente lavoro del direttore e della redazione. Quest’anno abbiamo creato nuove pagine locali, realizzato una serie di numeri con maxi cover e festeggiato i vent’anni del sito con tante iniziative e un dorso speciale. Investiamo con convinzione in SportWeek, certi che ci darà grandi soddisfazioni sia a livello diffusionale sia di raccolta pubblicitaria, rafforzando ancora di più le sue caratteristiche distintive: rimane l’unico settimanale maschile che racconta storie, personaggi, competizioni e inchieste, unendo lo sport con il lifestyle e la moda maschile”.
Foliazione di 156 pagine
Il nuovo SportWeek, che esordisce con 156 pagine di foliazione, di cui oltre 50 di inserito, parte dal mondo dello sport per raccontare lo stile di vita contemporaneo, e propone un punto di vista sempre indipendente, riconoscibile ed esclusivo, con prese di posizione chiare su fatti e personaggi, raggiungendo il pubblico più esigente con immagini incisive, storie di persone, notizie selezionate e approfondimenti esclusivi. Tante le novità, a cominciare dalla testata, dalla copertina e dal formato più ampio (23 x 28,7 centimetri). Lo sfoglio del giornale, molto dinamico, comprende varie sezioni, dedicate al meglio della settimana, ai personaggi, le storie, le interviste, le inchieste, che saranno due a numero, e gli approfondimenti, allo sport come stile di vita, con la moda e i consumi culturali; e allo sport attivo.
Ogni settimana, inoltre, un protagonista dello sport raccontato da Alex Zanardi, e in terza di copertina una vignetta di Makkox. Il primo numero del nuovo corso dedica la cover story a un neo-maggiorenne di grande fama, Gianluigi Donnarumma, intervistato da una firma d’eccezione: Renzo Rosso, patron di Diesel, da sempre appassionato di calcio e tifoso milanista. All’interno del giornale, un’inchiesta sulla “Next Gen”, i giovanissimi pronti al successo. Tra le novità, anche un rapporto più stretto tra carta e digitale, con una presenza rafforzata su gazzetta.it del nuovo SportWeek, e un maggior uso dei social per far crescere l’interazione con i lettori. Ogni settimana, ad esempio, un campione i racconterà per immagini in “Selfie Service”. Il lancio del nuovo settimanale è supportato da una campagna di lancio, declinata da ieri per due settimane su carta, online, televisione, ideata da Hi!
In primavera il nuovo allegato
Il nuovo posizionamento dovrebbe essere gradito anche agli investitori di fascia alta che, in effetti, al momento, non hanno molti sbocchi per la loro comunicazione nell’attuale panorama dei periodici. Un upgrading che dovrebbe poi essere “compensato” dall’altro nuovo magazine che uscirà invece alla domenica. Un allegato, atteso orientativamente per marzo e leggermente più rivolto a un pubblico femminile, che molto probabilmente si chiamerà Fuorigioco, sarà gratuito e che, supportato anche da un forte apparato digitale, avrebbe una “mission” più popolare e legata alla cronaca della Gazzetta. Intanto, sempre Cairo, confermando quanto anticipato nei giorni scorsi relativamente al positivo sentiment per l’ultimo trimestre dell’anno sul fronte della raccolta, ha preannunciato che, dopo il +10% di settembre, anche quella di ottobre “è buona e, confrontandola con lo stesso periodo dell’anno scorso, vedo certamente delle buone evidenze”.