Il settimanale dell’editore di cui è d.m. Marco Di Marco conquista nuovi clienti nel lusso e nell’automotive, e punta sempre sull’edicola anche con il trimestrale tematico Internazionale Extra; ricavi adv digital in linea con il 2016. Progetti di rilancio per Askanews
Mentre il mercato dei periodici perde oltre il 7% dei ricavi pubblicitari nei primi cinque mesi dell’anno - la stampa nel suo complesso fa oltre il -8% - nel primo semestre Internazionale registra invece una crescita della raccolta del 9,5%. Il settimanale diretto da Giovanni De Mauro ha inaugurato due anni fa circa una politica di marketing aperta a settori come luxury, automotive, fashion, food, travel e design, e i risultati ora si vedono.
Il nuovo corso commerciale
La nuova immagine del giornale meno connotata politicamente ha favorito l’avvento di nuovi inserzionisti tra cui, per esempio, Rolex, Mercedes, Porsche e Maserati tanto per dirne alcuni. Marco Di Marco, direttore marketing del settimanale, spiega che «le ricerche dicono che i nostri lettori sono equamente distribuiti tra donne e uomini, hanno una buona capacità di spesa con redditi alti, fino a oltre 70mila euro, e un’età tra i 25 e i 45 anni. Il mercato ci sta premiando e a oggi abbiamo oltre 300 clienti, di cui i primi 20 fanno il 90% del fatturato». La raccolta pubblicitaria è curata da AME, società del Gruppo Abete cui fa capo appunto Internazionale, guidata dall’amministratore delegato Daniele Pelli, con la collaborazione della sub concessionaria Download Pubblicità. Al coordinamento marketing di Internazionale siede Rossella Alfano.
La carta al centro del business
«Internazionale “crede” nella carta, tant’è vero che abbiamo lanciato anche Internazionale Extra, un trimestrale tematico brossurato che, con il numero di Natale scorso, dedicato alle playlist, ha venduto 38mila copie». Giovedì scorso è uscito il numero 4 del magazine su Tokio, in edicola al costo di 7 euro. Meno centrali le attività sul web che, sempre nel primo semestre, registra una raccolta in linea con lo stesso periodo dell’anno scorso. Sul fronte digital, le audience si dividono tra sito di Internazionale, con circa 11 milioni di pagine viste al mese, e account social, con una fan base di oltre 1,1 milioni di persone su Facebook, 181mila su Instagram e 1,2 milioni circa su Twitter, che sono i primi generatori di traffico sul sito. Il settimanale, invece, vende 90mila copie in edicola, ha 40mila abbonati e 20/25mila solo digitali (dati editore del primo semestre 2018).
I progetti per Askanews
In attesa che si sblocchi l’assegnazione dei contratti con il Consiglio dei Ministri per i servizi di agenzia stampa, Di Marco sta lavorando a progetti di rilancio per Askanews, di cui è diventato direttore marketing e commerciale lo scorso gennaio. «L’obiettivo è la digitalizzazione - spiega Di Marco -: stiamo aprendo nuove business unit, ci stiamo molto spostando sul video e vogliamo sviluppare i social network».