Sono 368 le pagine totali, di cui 175 di pubblicità. A marzo la raccolta cresce del 14%, portando il trimestre a +9%
Più grande, nel formato e nei contenuti, per raccontare 80 anni della propria storia e del Paese in cui è nata e cresciuta. Così si presenta il nuovo numero di Gioia!, il periodico femminile più longevo d’Italia, in edicola oggi, per festeggiare il suo ottantesimo compleanno. Era infatti il 7 marzo del 1937 quando usciva il primo numero di Gioia! (con il punto esclamativo nella testata). Era un mondo molto diverso da quello di oggi eppure, come ricorda il direttore Maria Elena Viola nell’editoriale che ripercorre la storia della testata, “80 anni sono la vita media di una persona. Si fa in tempo a nascere, crescere, sposarsi, moltiplicarsi, divorziare, diventare nonni e innamorarsi ancora. Ma anche a leggere numeri e numeri di Gioia!, volendo. Alcune signore lo fanno da allora, con affetto e simpatia: lo so, perché mi scrivono”.
Tante guest star
Per raccontare l’evoluzione del magazine, il direttore e la redazione si sono immersi tra i faldoni dell’archivio della casa editrice e il risultato sono otto doppie pagine che compariranno sul numero dell’anniversario, una dedicata a ciascuno degli otto decenni. Uno sguardo sugli eventi principali di ogni decade, con i grandi cambiamenti e avvenimenti che l’hanno caratterizzata: dalla moda all’arte, dalla musica alla politica ai diritti, fino alle scoperte e alle innovazioni tecnologiche. Ognuna delle doppie pagine avrà l’intervento di un personaggio famoso: giornalisti, scrittori, registi che ripercorreranno le tappe fondamentali della “memoria collettiva”, filtrandole con la lente delle proprie vite. Tra le firme anche quella del regista Carlo Verdone, della scrittrice Lidia Ravera e di Elda Lanza, la prima annunciatrice tv.
Ma sono soltanto alcuni degli “special guest” di un numero davvero da collezione che comprende anche un contributo di Emma Watson, un’intervista esclusiva a Warren Beatty, che il 30 marzo compirà 80 anni come Gioia!, e un intervento di Aldo Nove sul tema “donne e tv”. Per tutto il numero la moda è sempre in primo piano, con “fashion stories” che raccontano l’evoluzione del costume dal 1937 a oggi. Gioia! è in edicola nel formato 22x28,5 con 368 pagine totali, da oggi al 15 marzo, e in doppio abbinamento a partire dal 16 marzo con le copie formato standard di Elle e Marie Claire. I contenuti saranno disponibili e ampliati in una collection sul sito della testata. A sostegno è on air una campagna declinata sui principali network radiofonici e sul punto vendita.
La raccolta adv di Gioia!
Marco CancelliereMarco Cancelliere, direttore generale Hearst Italia Advertising, aggiunge: “Come potevamo festeggiare l’importante traguardo degli 80 anni di Gioia! se non con un record? Abbiamo raggiunto l’incredibile risultato di 175 pagine di raccolta, andando ben oltre i nostri obiettivi. Si tratta di una performance che non ha confronti con i pur straordinari risultati ottenuti in questi ultimi quattro anni, dal lancio di giugno 2013. In occasione dei numeri della Moda o delle Fashion Issue di aprile e ottobre, non avevamo mai superato le 130 pagine.
Questo del compleanno è davvero un risultato senza precedenti! Consolidiamo il mese di marzo con una crescita del 14% - prosegue - che, sommata al positivo andamento dei primi due mesi (+6% in gennaio e +2% a febbraio), porta il giornale a virare sulla boa del primo trimestre al+9%. È soprattutto la Moda a trainare l’andamento positivo, ancora una volta in totale controtendenza rispetto al mercato di riferimento. Nel primo trimestre, infatti, i settori Abbigliamento e Oggetti Personali crescono di oltre il 16%. Sul numero evento di questa settimana la Moda contribuisce con 127 pagine di inserito. Affrontiamo, dunque, con entusiasmo i prossimi mesi, pur in un contesto di mercato piuttosto incerto, verso il prossimo importante appuntamento di giugno con la seconda edizione di Gioia Smart Awards”.