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Forbes Italia verso il debutto con il “pieno” di pubblicità, oltre 40 pagine; il 24 ottobre

Autore: V Parazzoli


Blue Financial Communication, il Gruppo di cui è presidente Denis Masetti, e la sua concessionaria interna, guidata da Michele Gamba, che si è rafforzata con importanti professionisti, sono in fermento per l’esordio del magazine. Ma già sono in preparazione sorprese per il secondo numero

Cresce l’interesse attorno al primo numero dell’edizione italiana di Forbes. Il magazine - edito nel nostro mercato da Blue Financial Communication, il Gruppo di cui è presidente Denis Masetti - sarà nelle edicole (anche nel Principato di Monaco e in Svizzera italiana) martedì 24 ottobre, in contemporanea con il lancio del sito ForbesItalia.com. In attesa di confrontarsi con i lettori, Forbes ha già raggiunto importanti risultati sul fronte della pubblicità. La raccolta delle oltre 40 pagine di inserito su una foliazione di 132 è stata chiusa una decina di giorni prima della dead line comunicata alla rete. Tra l’altro, oltre alla qualificata presenza tabellare, sono risultate molto apprezzate le innovative formule degli “insights” e dei “brand voices”. Tra gli inserzionisti, spiccano marchi importanti del settore finanziario come Fineco, Banca Mediolanum, Pimco e Fidelity, ma anche di moda, mondo produttivo e consulenza aziendale, e delle auto, tra cui Audi, BMW, Land Rover e Alfa Romeo.

La charity dedicata a Save The Children

Proprio Alfa Romeo si è aggiudicata, tra l’altro, l’annunciata asta di beneficenza ideata dalla testata: la quota del ricavato che supera il prezzo di listino della controcopertina del primo numero del magazine andrà in beneficenza a Save The Children. Il brand di FCA - già presente come main sponsor della celebrazione dei 100 anni di Forbes, il 19 settembre scorso a New York - con il nuovo suv Stelvio rinnova la sua partnership anche in Italia con la presenza sulla prestigiosa “quarta di copertina” del primo numero del giornale diretto da Alessandro Rossi. Alfa Romeo sarà anche partner del “Private Banking Awards”, evento organizzato dalla unit Forbes Live, in programma il 22 novembre prossimo alla Borsa di Milano. E al quale ne seguiranno altri. “Siamo felici della partnership, anche in Italia, tra Alfa Romeo e Forbes, due marchi prestigiosi e di grande qualità che hanno deciso di continuare a viaggiare insieme, confermando un legame proficuo e duraturo sia per gli Stati Uniti sia per il nostro mercato”, ha detto lo stesso Masetti.

Cresce la struttura commerciale

L’imminente lancio dell’edizione italiana di Forbes è accompagnato da un potenziamento dell’attività commerciale della casa editrice, che ha visto l’ingresso di importanti figure professionali che riporteranno al consigliere delegato Michele Gamba. Nel dettaglio: Gianluca Copercini ha assunto il ruolo di direttore vendite, Enrico M. Torboli quello di direttore marketing e Valerio Bassan quello di capo delle strategie digitali della casa editrice.

Copercini ha oltre 25 anni di esperienza nel settore dell’organizzazione e della vendita di pubblicità e proviene da Italia Online (in precedenza ha diretto le reti in Visibilia e in Opus Proclama). In BFC gestirà tutti gli aspetti legati alla rete e alle relazioni con i clienti. In questo, potrà contare su una struttura di 12 professionisti, cui di recente si sono aggiunti Augusto Iannini per Roma e il Sud Italia, Franco Fraccon per il Triveneto e Claudia Pallanca per la Lombardia (tutti professionisti con grande esperienza maturata in RCS). Sui mercati esteri opererà Jean Guillaume Blouin, che vanta esperienza pluriennale nelle principali concessionarie di pubblicità internazionale, gestendo testate tra cui Financial Times e The New York Times.

Torboli  ha maturato una lunga esperienza nel settore editoriale come publisher nel mondo dei magazine lifestyle in De Agostini, Rizzoli, Class Editori, Condé Nast ed Hearst. Bassan, in precedenza, ha lavorato per VICE e Wired Italia, mentre a Berlino ha fondato e diretto il giornale online Il Mitte.

“Siamo molto felici di aver creato un team cosi esperto nelle varie discipline print, online e mobile per poter offrire un servizio di qualità e su misura delle esigenze dei nostri clienti - commenta Gamba -. È stata una scelta sofferta quella di non affidarci a una concessionaria esterna per la gestione dei nostri progetti editoriali Forbes, Bluerating e Private, ma riteniamo che, oggi, le competenze per affiancare i clienti nei progetti di comunicazione richiedano professionisti dedicati che lavorino a stretto contatto con la casa editrice. I risultati non si sono fatti attendere e già il primo numero del magazine Forbes registra il tutto esaurito con inserzionisti di grande prestigio nei vari settori merceologici quali BMW, Audi, Alfa Romeo, Peugeot, Land Rover, Ferrovie dello Stato, Telecom, Eni, Brunello Cucinelli e Fidelity, solo per citarne alcuni”.

Il numero di novembre

E la metà degli inserzionisti del primo numero ha già confermato, a oggi, la propria presenza anche sul secondo. Editore e concessionaria sono naturalmente, infatti, già al lavoro anche sul numero 2, che uscirà, quindi, l’ultimo martedì di novembre e che tratterà approfonditamente le tematiche dell’e-commerce nel segmento alto del fashion. Ci sarà anche una “chicca” e, cioè, un monografico di 36 pagine spillato nel giornale con 20 immagini di altrettanti personaggi dell’imprenditorialità mondiale selezionati tra i cento ritratti di Forbes 100th Anniversary. Un supplemento di altissimo livello il cui top sponsor avrà quattro pagine di pubblicità più due di cover.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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