Il giornale diretto da Marco Travaglio punta sul binomio qualità/quantità con una rinnovata veste, dando più spazio a inchieste, dossier e informazione locale
“Un vestito nuovo per contenuti di sempre maggior qualità”. È questo l’incipit dell’articolo con cui il Fatto Quotidiano presenta il restyling del giornale, da oggi in edicola, accompagnato da un aumento della foliazione, inquadrabile in circa 1400 pagine aggiuntive all’anno, e, naturalmente, dello sforzo redazionale. Sempre nell’articolo vengono spiegati gli obiettivi e dettagliati i particolari, all’interno di “un mercato editoriale sempre più complicato ed esigente”. La scommessa, specifica il pezzo co-firmato dal Direttore Marco Travaglio, è legata ai contenuti e alla voglia di fare informazione.
Quantità/Qualità
L’idea è definire un equilibrio tra quantità e qualità, dando maggiore spazio alle inchieste e ai dossier del giornale. Un’altra novità è legata a una rinnovata edizione del numero speciale del Lunedì. Ulteriore tassello del restyling del Fatto è rappresentato dall’informazione locale, che troverà maggiore valorizzazione all’interno delle colonne del giornale. Il tutto sempre garantendo una voce “indipendente”, frutto di un costante lavoro di squadra. Il rilancio passa per il binomio tra quantità e qualità, su cui la testata fondata nel 2009 è sempre più focalizzata. In attesa della quotazione del Gruppo, che ha chiuso il 2017 con un fatturato di 26,1 milioni, un Ebitda di circa 2,4 milioni e liquidità pari a 6,7 milioni. L’utile è stato pari a 618 mila euro.