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Elle Italia da domani diventa weekly: 372 pagine di foliazione, 160 di inserito adv

Autore: V Parazzoli


Il femminile più diffuso al mondo cambia periodicità sotto la guida di Maria Elena Viola, Direttore Responsabile, e Antonella Antonelli, Creative Director. Per il lancio, Hearst ne rafforza anche il sito internet e va on air con una campagna di comunicazione integrata

Come da programma, domani debutta in edicola il primo numero di Elle Italia settimanale. Una piccola rivoluzione quella del periodico Hearst, prima edizione del network a puntare sulla periodicità settimanale dopo quella francese, che si presenta in edicola con un nuovo layout grafico ma, soprattutto, con una straordinaria ricchezza di contenuti: 372 pagine con un focus importante su moda, beauty, entertainment, cultura e lifestyle, e con un occhio di riguardo per l’attualità, raccontata sempre con un punto di vista positivo e femminile. E con un fortissimo riscontro pubblicitario, visto che l’inserito è di 160 pagine. A coordinare la straordinaria redazione composta da oltre 60 professionisti, Maria Elena Viola, Direttore Responsabile, e Antonella Antonelli, Creative Director. Il progetto grafico è stato affidato a Pilar Ibanez, art consultant del magazine.

Antonella Antonelli e Maria Elena Viola
Il giornale delle donne per le donne

«Saremo il giornale delle donne per le donne - dichiara Maria Elena Viola -: credo nel valore dell’informazione giornalistica, e mai come oggi ho reputato necessario fare informazione al femminile: pur essendo nel 2018, spesso veniamo messe ancora in seconda linea, perfino nei Paesi più evoluti come il nostro. Eppure le donne sono le principali fruitrici di cultura, quelle che leggono di più, che vanno di più alle mostre e sono curiose di tutto ciò che accade intorno. Sento il diritto-dovere e la gioia di poter fare un pezzo del cammino verso le pari opportunità e verso i diritti, insieme alle nostre lettrici».

Energia

«La moda catturerà l’attenzione sin dalla copertina e sarà il fil rouge di tutto il giornale, sarà irresistibile, femminile, sfaccettata - afferma Antonella Antonelli - e naturalmente alta in termini di qualità, grazie alla collaborazione con i migliori fotografi di moda, ma comprensibile, come si conviene a ogni pubblicazione Elle del network». Per Antonella Antonelli, una delle caratteristiche dell’immagine del nuovo settimanale sarà soprattutto l’energia. «Nella quantità di notizie, nell’attitudine, nella forza dello sguardo di una modella. Energia che attraversa tutto il giornale e che ne è il fulcro, un fulcro che può avere solo Elle». Insomma, Elle settimanale sarà il femminile all’ennesima potenza, dinamico e con un forte appeal, e ha l’ambizione di diventare rapidamente il punto di riferimento del mercato.

Il digital e il lancio

Novità anche per elle.it che, sempre da domani, sarà ancora più completo e ricco grazie al contributo di una redazione più ampia e al supporto di un team di contributor esterni nazionali e internazionali. La redazione di elle.it à guidata da Paola di Marcantonio, Digital Managing Editor, con Barbara Digiglio Deputy Digital Managing Editor. Per supportare il lancio del nuovo Elle, Hearst ha previsto una campagna di comunicazione su tv, radio, social e punti vendita oltre ai periodici di Gruppo. La creatività è stata affidata alla coppia costituita da Velia Mastropietro e Sonia Cosentino, che ha studiato l’immagine e il claim di campagna: “Mai far aspettare una donna. Elle diventa settimanale”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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