A due anni dal rilancio del magazine Economy, la start up guidata da Domenico Marasco diventa sistema e amplia l’offerta per la community degli imprenditori, dei professionisti e manager
A due anni dalla nascita per il rilancio di Economy, la start up innovativa Economy Srl si trasforma in Economy Group, un sistema di servizi editoriali per imprenditori, manager e professionisti che nel 2019 dovrebbe generare ricavi vicini ai 4 milioni di euro. «Raddoppieremo il fatturato del 2018, che sfiora i 2 milioni di euro dopo aver chiuso il 2017, primo anni di attività, a 1 milione di euro» spiega il Direttore Generale Domenico Marasco, sottolineando la buona salute dei conti. La crescita dei ricavi va di pari passo con quella dei prodotti offerti: negli ultimi due mesi dell’anno scorso, la produzione è passata da una a cinque testate periodiche, a cui si aggiungono siti web, newsletter, una app specializzata nonché una piattaforma di eventi e convegni. Per accompagnare lo sviluppo sul fronte commerciale, dal gruppo Class è arrivato in questi giorni Luca Ronzoni con l’incarico di Vicedirettore Generale e la responsabilità per l’area investimenti, affari, finanza e banche.
Il sistema Economy Group
Con la propria offerta, Economy Group - nuova ragione sociale che sarà ufficializzata a breve - raggiunge con tutte le sue property una community di quasi 400mila persone. A Economy, brand ancora di proprietà di Mondadori che ne ha interrotto le pubblicazioni nel 2012, si aggiunge il mensile Investire dedicato ai temi del risparmio gestito e rivolto ai consulenti finanziari e agli investitori evoluti. Al marchio Investire fa capo il magazine, distribuito in allegato a Libero in Lombardia e da solo nelle edicole di 50 centri urbani per un totale di 30mila copie cartacee, a cui si aggiungono 28mila copie digitali destinate ai consulenti finanziari; il sito investiremag.it varato due settimane fa e una newsletter rivolta a 30mila contatti, attualmente pubblicata con cadenza settimanale che diventerà quotidiana entro un paio di mesi; e, infine, una offerta di eventi. Inoltre, la redazione del mensile cura su Libero la pagina settimanale “Libero risparmio” in uscita il sabato. L’offerta di Economy Group include Technopolis, testata dedicata a tecnologia e informazione e distribuita in abbinamento a Economy in tutta Italia e gratuitamente con il Sole 24 Ore da lunedì 25 febbraio in Lombardia. Economy Like viene distribuito sulle navi della Grimaldi, che tra l’altro è tra i soci del gruppo Economy insieme con RSM Globe, Marco Gay e Giuseppe Marasco. Un ulteriore prodotto è Economy Hub, dedicato al tema della logistica sostenibile, distribuito con Economy e ai soci della ALIS, l’associazione logistica dell’intermodalità sostenibile che vanta circa 1.400 membri. Sempre ai soci ALIS si rivolge la app che ogni giorno diffonde notizie quotidiane sul mondo della logistica. L’offerta si completa con i siti ictbusiness.it ed economymag.it, che offre parte dei contenuti a pagamento, altre due newsletter destinate rispettivamente al mondo dell’ICT e dei dirigenti, professionisti e imprenditori. La direzione editoriale così come il ruolo di direttore responsabile delle testate è affidata a Sergio Luciano, cui fanno capo Marco Muffato (capo redattore di Investire), Marina Marinetti (capo redattore di Economy), e Marco Scotti (coordinatore di Economy Like).
La squadra commerciale
Con l’ingresso di Luca Ronzoni si rafforza la squadra commerciale del gruppo, a cui si unisce anche Aldo Rosina, proveniente dalla System, che si occuperà delle aree lusso e oggetti personali oltre a curare un progetto internazionale. In Economy Group è confermata la figura di Marco Bartolini, responsabile di Economy, degli spin-off di Economy e degli eventi. Luca Ronzoni, 50 anni, milanese, in Class Pubblicità ha ricoperto la carica di responsabile Business Unit Finanza e Servizi Professionali. Ronzoni vanta anche una significativa esperienza pluriennale come direttore commerciale all’agenzia di pubblicità Finanziaria Colombi C&E.