Nel percorso di rinnovamento dei due quotidiani un nuovo modo di vivere il social più popolato al mondo
È iniziato i primi di giugno il nuovo percorso delle due testate storiche dedicate allo sport Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport: un rinnovamento grafico, un nuovo formato, nuovi contenuti, più inchieste, sondaggi, approfondimenti. Tutto per rendere il contatto con il lettore più stretto, per reinterpretarlo in una chiave nuova per farlo sentire al centro della notizia. È in questa ottica che Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport lanciano una nuova attività social, iniziando a comunicare direttamente con i lettori anche tramite dirette sulle loro pagine Facebook.
A volto scoperto
Vengono allo scoperto i volti delle firme che da sempre animano le testate dei loro contenuti. I direttori Alessandro Vocalelli (Corriere dello Sport-Stadio) e Paolo De Paola (Tuttosport) prima di tutti, seguiti dai capiredattori e dai giornalisti. Tutti per approfondire con collegamenti brevi e mirati i rispettivi temi di competenza. Le vicende delle specifiche squadre di calcio, il calcio mercato, gli altri sport. Temi caldi in ogni momento dell’anno su cui gli utenti sono chiamati a fare domande in diretta. I lettori e utenti diventano anche attivatori di contenuti, indicando a direttori e giornalisti gli argomenti e gli aspetti più rilevanti.
Le dirette
Rafforzamento del rapporto tra lettore e testata, centralità del lettore, trasparenza delle notizie, i sorrisi, le espressioni che diventano una nuova parte centrale del fare notizia. Le dirette Facebook per entrambe le testate sono quotidiane, i giornalisti danno appuntamento sul quotidiano ai lettori sulla rispettiva pagina Facebook per l’approfondimento del giorno. La prima di una lunga serie di iniziative per coinvolgere gli utenti delle testate. Tra queste la presenza dei giornalisti impegnati in trasferte (ritiri, eventi sportivi, etc) per offrire agli utenti uno sguardo diretto con contributi video esclusivi.
Le anticipazioni
Accanto a queste iniziative anche la presentazione in 180” ogni giorno del quotidiano del giorno successivo. Ogni sera sui siti Corrieredellosport.it e Tuttosport.com e spesso sulle rispettive pagine Facebook vengono caricati dei brevi video (180”) in cui i direttori o altri giornalisti svelano rapidamente agli utenti i temi principali del quotidiano del giorno seguente. Anticipazioni per creare un rapporto ancora più diretto e limpido tra lettore e notizia.