ABBONATI

Condé Nast: il fatturato digital a +15% per Vogue Italia, a breve Francesca Airoldi presenta la sua struttura

Autore: S Antonini


Il prossimo 14 settembre si svolgerà la nona edizione della Vogue Fashion’s Night Out firmata Emanuele Farneti; il neo Direttore Generale Sales & Marketing del gruppo già al lavoro sull’organizzazione brand e commerciale

Sarà presentato a settembre in via ufficiale, durante la Settimana della Moda, il nuovo corso di Vogue Italia targato Emanuele Farneti, con un evento in concomitanza con l’uscita della “september issue”, che storicamente è il numero più importante dell’anno. Il neo direttore ha già firmato il restyling del magazine con il numero di questo luglio, che introduce un nuovo formato, una nuova grafica e amplia i contenuti. Invece, dovrebbe essere annunciata tra pochi giorni la nuova organizzazione dell’area brand editoriale e commerciale di Condé Nast dopo la nomina di Francesca Airoldi a direttore generale Sales & Marketing, con la relativa responsabilità su tutti i prodotti della casa editrice.

Un evento reso grande da Franca Sozzani

Già direttore di divisione Vogue Italia, Glamour, Vogue Bambini e Vogue Sposa, Airoldi ha presenziato ieri alla conferenza stampa di lancio della prossima Vogue Fashion’s Night Out, che si terrà il prossimo 14 settembre. Giunto alla nona edizione, l’evento reso grande da Franca Sozzani sancirà definitivamente l’avvio della nuova era per Vogue Italia, dopo la scomparsa della storica direttrice. Poco più di un mese fa, inoltre, è stata aperta la nuova creative content unit Vogue Shareable, che per conto dei clienti realizza contenuti social principalmente destinati a Instagram e Facebook.

Il mensile registra nel primo semestre dell’anno una crescita del 15% nei fatturati provenienti dal digital, unico settore in cui si registrano segnali di ripresa secondo quanto rivela Airoldi. Vogue.it vanta 47,4 milioni di pagine viste al mese e 2,4 milioni di utenti unici (dati WebTrack di maggio 2017). La fan base raggiunge i 5 milioni di contatti, con una crescita del 13%. «Nei primi mesi dell’anno abbiamo dovuto necessariamente adottare un atteggiamento cautelativo del magazine dopo la scomparsa di Franca Sozzani, il cui lavoro ha avuto dei riflessi anche sui numeri successivi - dice Airoldi -. Con il numero di luglio si è aperto un nuovo capitolo della storia di Vogue Italia, che poi sarà presentato ufficialmente durante un evento durante la prossima Settimana della Moda, dedicato al numero di settembre». La mano di Farneti si sente anche nel palinsesto della VFNO, quest’anno più ricco di eventi, dalla musica al cinema, dalle mostre fotografiche agli incontri organizzati nei negozi più prestigiosi. La VFNO di Farneti è un evento dedicato a Milano, tanto che non sono previste edizioni in altre città.

Rinnovato il logo

Questo approccio si riflette nel nuovo logo dell’evento “Vogue For Milano”, a conferma del connubio sempre più stretto tra Condé Nast e il capoluogo lombardo. Il direttore di Vogue spiega: «“Vogue For Milano” è un nuovo format, un’intera giornata che, da mattina a notte fonda, permetterà a tutti gli appassionati di vivere da vicino lo spettacolo della moda. Come il magazine si è aperto alla narrazione di mondi vicini alla moda così la Vogue Fashion’s Night Out accoglie nel proprio palinsesto ulteriori stimoli». La VFNO sarà anche una celebrazione dell’italianità, in linea anche con il filo conduttore che caratterizzerà la “september issue” di Vogue, storicamente il numero più importante dell’anno per il mensile. Partner di questa edizione sono Audi, con il modello Audi Q2; per il terzo anno consecutivo c’è Martini, con un progetto legato ai giovani talenti della fotografia; Nivea, che presenterà un’edizione limitata del deodorante Invisible for Black and White; e QVC con la seconda edizione di “QVC Next/The Fashion Edition”. Media partner dell’evento è Radio Monte Carlo. Come di consueto, i brand che aderiscono all’evento realizzeranno oggetti in edizione limitata il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Riqualificazione per attività sociali e intrattenimento

Quest’anno la destinazione è un’opera di riqualificazione realizzata da Renzo Piano nel Mercato Comunale del quartiere Lorenteggio, che diventerà un luogo per attività sociali e intrattenimento. La VFNO è organizzata con il patrocinio del Comune di Milano: «Un’edizione che rafforza il profondo legame tra Milano, la moda e il mondo del commercio, facendo partecipe di questa festa tutta la città, i cittadini e visitatori», ha commentato l’Assessore al Commercio, Attività Produttive Moda e Design Cristina Tajani. Sempre a settembre, Condé Nast organizza anche il “Vogue Talents”, a Milano, la Wired Next Fest a Firenze, oltre agli eventi legati alla Settimana della Moda milanese. A Milano, a fine ottobre, sarà la volta del Glamour Beauty Show, mentre il Photo Vogue Festival è previsto per metà novembre.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy