home MEDIA Boing e Turner si confermano leader tra i canali Kids in Italia
0

Boing e Turner si confermano leader tra i canali Kids in Italia

Boing è primo editore e primo canale kids commerciale, Cartoonito primo canale kids sul target 4-7, Cartoon Network primo canale kids pay

Boing ha chiuso un 2018 ricco di successi grazie alle performance dei suoi canali: Boing e Cartoonito nati dalla Joint Venture Turner e RTI Mediaset, Turner – Cartoon Network e Boomerang.

Ascolti e performance canali free

Boing, da sempre leader tra gli editori kids, si è confermato primo broadcaster del settore in Italia, registrando l’11.6% di share sul target kids (4-14). Nel 2018 Boing è il primo canale kids commerciale live sul target individui, bambini e boys. La performance media registrata è stata di 104.5K AMR e lo 0.87% di share sugli individui e di oltre 52K AMR e il 6.68% di share sui kids.

Top show

Nel 2018 i top show del canale sono stati: Teen Titans Go!, Steven Universe, The Flash, Uncle Grandpa, Lo Straordinario Mondo Di Gumball e L’isola Degli Eroi, la produzione originale di maggior successo che ha raggiunto oltre il 10% di share kids. Ottimi ascolti per il blocco di programmazione Boing Heroes, dedicato ai supereroi, che ha raggiunto da luglio ad oggi circa 2 milioni di bambini e 7 milioni di individui. Successo anche per Cartoonito, che completa l’offerta televisiva sul target prescolare e che nel 2018 si è posizionato primo tra i canali commerciali kids sul target 4-7 anni con oltre il 9% di share. Cartoonito, inoltre, è stato leader tra i canali kids commerciali sul target maschile 4-7 e sulle R.A. (responsabili di acquisto con figli da 0 a 14 anni). Gli show più seguiti dai fan del canale sono stati: Robot Trains, Simone, Blaze, Paw Patrol.

Ascolti e performance canali pay

Grande successo per Cartoon Network, il canale su piattaforma Sky, che conferma la sua leadership sui canali kids pay con 7.253 AMR e lo 0.90% share. Cartoon Network è inoltre il primo canale kids pay sul target boys. Tra i top show del canale: Teen Titans Go!, Lo Straordinario Mondo Di Gumball E Clarence. Da segnalare, inoltre, gli ottimi risultati che hanno riscosso nel corso dell’anno i top show di Boomerang come New Looney Tunes e Be Cool Scooby Doo.

Boing App

Sul fronte digitale la BOING APP, lanciata lo scorso agosto su Android (Google Play) e iOS (Apple Store), ha registrato in appena quattro mesi 1,7 milioni di download totali e 14 milioni di lanci, diventando la prima app kids nel mercato OTT.

L’applicazione gratuita di Boing permette di guardare il canale lineare ovunque e di fruire di un catalogo di video ed episodi disponibili on demand, giochi e contenuti esclusivi. Sono presenti top show come: Ben 10, Lo Straordinario Mondo Di Gumball, Teen Titans Go!, Doraemon, Ninjago oltre alle produzioni originali quali My Personal Hero, Ben 10 – La Sfida, Vuuaalà! Che Magia e L’isola Degli Eroi.

Al suo interno ci sono tre funzioni principali: Live Tv (streaming in diretta di Boing), VOD (episodi completi e contenuti extra) e la sezione dedicata ai Giochi (con una library contenente più di 40 games). È presente, inoltre, l’English Corner che permette di guardare episodi on demand in lingua inglese. Infine, nello spazio Cartoonito (canale 46 del DTT) dedicato ai più piccoli, non mancano tante puntate in catch up di: Hey Duggee, My Little Pony, The Happos Family e molti altri.