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Blogo, Transformers e Mercedes-Benz Italia insieme per un magazine tailor made

Autore: Redazione


Dedicato al 10° anniversario della saga cinematografica è interamente realizzato dalla redazione del sito con contenuti esclusivi e un video che vede protagonista la Mercedes-AMG GT R

Blogo, supportato dalla sua Creative Projects Unit e dalla casa di produzione interna Blogo Media House, celebra il 10° anniversario della saga cinematografica di Transfomers, campione d’incassi al botteghino, con un magazine tailor made interamente realizzato dalla redazione interna con contenuti esclusivi. In occasione dell’uscita al cinema del quinto episodio, diretto da Michael Bay, Transformers: L’ultimo Cavaliere (film prodotto da Paramount Pictures e distribuito in Italia da Universal Pictures International Italy), Blogo presenta anche un video esclusivo dedicato al Samurai Autobot Drift che assume le incredibili sembianze di una Mercedes-AMG GT R e celebra così anche il 50° anniversario del marchio ad alte prestazioni della Stella.

Progetto editoriale

Un progetto editoriale speciale che prende vita su diversi canali tematici di Blogo, giocando sulla trasversalità e qualità dei contenuti: da Autoblog a Cineblog, passando per Artsblog e Toysblog, Fashionblog e Soundsblog, ripercorrendo la storia dei 4 film precedenti fino a svelare tutte le novità del nuovo e attesissimo sequel. Amatissima dal pubblico, Blogo racconta non solo la storia (dalle sue origini a oggi), ma anche gli aneddoti, le curiosità e tutto quello che c’è da sapere sul ritorno degli Autobot e i malvagi Decepticon in Transformers: L’Ultimo Cavaliere.

Progetti tailor made

Blogo vanta una grande esperienza nel settore automotive e nell’entertainment: negli ultimi anni l’editore digitale ha realizzato progetti speciali tailor made per numerosi film di diverso genere (“Non è un paese per giovani”, “Everest”, “La Grande Scommessa”, “007 - Spectre”, solo per citarne alcuni) in collaborazione con le più grandi case di produzioni cinematografiche. Così come ha raccontato il mondo delle quattro ruote creando video e contenuti esclusivi per Mercedes-Benz Italia e per molti altri importanti marchi del settore.

Questa esperienza permette a Blogo, e alla sua Creative Projects Unit, di offrire ai propri clienti prodotti editoriali innovativi e di ampio valore aggiunto sia nella produzione di contenuti sia nella creatività, oltre che nell’offerta advertising, con progetti sempre pensati ad hoc secondo le caratteristiche di comunicazione richieste dai clienti.

Con il lancio del nuovo Transformers: L’ultimo Cavaliere, Blogo arricchisce la propria esperienza con un progetto importante per uno dei più attesi film della stagione. Fabiana Dinoi, creative director della Creative Projects Unit, commenta: “Siamo orgogliosi di offrire la nostra creatività, conoscenza e professionalità nell’entertainment e nell’automotive, a due clienti così importanti come Paramount Pictures e Mercedes-Benz Italia. Siamo sicuri che sia il magazine celebrativo di Transformers sia il video dedicato alla Mercedes-AMG GT R, prodotto dalla nostra casa di produzione Blogo Media House, risulteranno una fusione magica per la promozione del film e per gli utenti appassionati della saga e delle alte prestazioni di Mercedes-AMG”.

Cesare Salvini, direttore marketing di Mercedes-Benz Italia dichiara: “Il cinema rappresenta un importante elemento di comunicazione. Dai blockbuster internazionali alle produzioni italiane, le nostre automobili hanno sempre trovato il proprio ruolo creando un legame emozionale con la storia, che si realizza attraverso product placement mirati che conferiscono ai prodotti un reale valore aggiunto. Questo nuovo progetto ci offre anche l’opportunità di celebrare i 50 anni di Mercedes-AMG, il nostro Marchio ad alte prestazioni di cui si fa ambasciatrice una vera ‘street legal race car’, la GT R.”

Roberta Magnani, digital manager Universal Pictures International Italy, conclude: “Il cinema ha da sempre regalato emozioni ed ha esercitato un forte appealing sul pubblico. Articolati progetti editorali quali quello realizzato con Blogo per Transformer 5 – L’ultimo cavaliere per celebrare il 10° anniversario della famosa saga, danno modo di comunicare in modo creativo e coinvolgente le atmosfere ed il mood di un film. Dando al tempo stesso l’opportunità di garantire un reale coinvolgimento dei lettori, una condivisone di contenuti virali e la collaborazione con aziende quali Mercedes–Benz Italia. Il connubio di native/editoriale, potenziale viralità e di brand importanti risulta essere una interessante soluzione per una comunicazione digitale efficace”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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