ABBONATI

BFC presenta il nuovo palinsesto di Reteconomy e punta alla leadership

Autore: S Antonini


Il presidente Denis Masetti guarda anche al mondo degli operatori over the top come Amazon e TIM e alla costruzione di un’offerta multipiattaforma fruibile attraverso il mobile

Con il nuovo palinsesto di Reteconomy presentato ieri a Milano, il polo editoriale Blue Financial Communication specializzato in servizi alla comunità finanziaria quotato all’AIM punta a conquistare la leadership nella comunicazione multimediale rivolta al mondo del business. La BFC si propone inoltre come fornitore di produzioni verticali sui temi economici alle offerte over the top come Amazon o TIM: «Questi operatori offrono tutti film e intrattenimento – ha detto il presidente di BFC Denis Masetti. Lasciando fuori Netflix che è leader nel settore, gli altri hanno bisogno di contenuti, e noi stiamo lavorando a questa opportunità, anche perché il nostro futuro non sono i nostri canali ma i canali di altri». Sempre ieri è stato annunciato l’accordo con Euronews per la trasmissione dei loro programmi economico-finanziari nel palinsesto di Reteconomy. Resta sullo sfondo l’opzione di acquisto del 100% dell’emittente da parte di BFC, che attualmente ne detiene il 51%, prevista dall’accordo stretto con l’editore di Reteconomy Franco Cappiello nel settembre del 2018 ed esercitabile entro la fine di quest’anno.

Denis Masetti
L’offerta multicanale di BFC

Grazie all’ingresso nel mondo della video produzione e della tv con Reteconomy, BFC aggiunge alla propria offerta un mezzo che ha una reach di oltre 100mila contatti quotidiani tra spettatori televisivi e utenti social. L’emittente è visibile su Sky al canale 512 e al 260 del digitale terrestre. Complessivamente BFC vanta 147mila copie diffuse con i suoi magazine (Forbes, Forbes, Bluerating, Private e Asset Class), 2,8 milioni di pagine viste al mese e una comunità di 165mila persone iscritte alle newsletter. L’obiettivo ulteriore è raggiungere il grande pubblico del mobile con contenuti spacchettati appositamente per la fruizione digitale in mobilità, attraverso tutte le piattaforme digitali di BFC - quali Forbes.it, Bluerating, Finanzaoperativa.com, Gooruf, gli account social, il sito Bfcvideo.com – e di Reteconomy. Il core target di questa offerta è quello maschile, ma non manca un 39% di donne, con livelli alti di istruzione (il 38% ha una laurea) e di posizionamento socioeconomico, tra i 35 e i 54 anni. Masetti ha ribadito il posizionamento dell’offerta in un mercato verticale: tema che è stato anche affrontato nel dibattito seguito alla presentazione, cui hanno partecipato Giovanna Maggioni, direttore generale di UPA, e Vittorio Bucci, CEO di InMediaTo Mediaplus.

Il palinsesto di Reteconomy

In totale, il palinsesto di Reteconomy targato BFC presenta oltre mille ore di produzioni originali e 18 nuovi format, della durata massima di 24 minuti, pensati anche per la distribuzione multipiattaforma. Tra i protagonisti della programmazione spiccano alcuni personaggi noti come Arturo Artom con il suo programma “Il Cenacolo one to one” durante il quale saranno intervistati alcuni tra i protagonisti del mondo del business sul tema del successo, quali per esempio Francesco Micheli e Claudio Cecchetto, oppure come Carlo Massarini che insieme a Francesco Sacco conduce “Start up economy”. Le produzioni spaziano dal tg finanziario “Bluerating News” a “Finanzaoperativa”, i mercati finanziari in diretta e le idee per investire, da “ForbesLEADER”, un talkshow settimanale con interviste ai protagonisti legati al mondo di Forbes condotto dal direttore di Forbes.it Marco Barlassina, a “ForbesSILICIO” condotto da Gabriele Di Matteo. Dalla newsroom di Londra arriva “ASSETandtheCITY”, interviste esclusive ai top executive curate da Angela Antetomaso. La redazione di Private invece propone “FAMILYoffice”, sul tema del private banking, mentre quella di Bluerating realizza “BFC Education” e “BlueAdvisor”, dedicati rispettivamente a formazione e aggiornamento professionale per professionisti finanziari, e al tema della gestione della clientela. “BFC EVENTS” parla di eventi rivolti al mondo della finanza, “LEGALBIZ” riguarda il mondo della consulenza legale, degli avvocati d’affari e delle law firm. Sono confermati i tradizionali programmi di Reteconomy “TG Fisco”, “Terzo Canale Show” sulla responsabilità sociale e d’impresa e “Diretta MAP”, formazione per commercialisti. Quest’ultima è realizzata in collaborazione con gli ordini dei commercialisti e con Open Dot Com, il cui vice presidente Antonello Allocco è intervenuto alla presentazione. Tra le novità “trasversali”, figurano “Siamo JEDI”, un magazine televisivo su lavoro e imprese innovative realizzato con la collaborazione dei ragazzi delle scuole superiori di Accademia Più, “Destinazione SPAZIO”, un programma di approfondimento alla scoperta del cosmo e infine “Combinazioni Esclusive”, tutto sui nuovi trend nel mondo del food, del beverage e del business legato all’hospitality, a cura di Alessandra Fenyves.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy