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Alma Media: presenta i nuovi palinsesti per Alice e Marcopolo, lancia La Gola in Viaggio e incrementa la raccolta pubblicitaria del 20%. A novembre Pop Economy

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di cui è A.D. Andrea Baracco ha svelato ieri le 30 produzioni che caratterizzeranno l’offerta autunnale dei due canali, ai quali tra poche settimane si aggiungerà quello diretto da Francesco Specchia. Per il nuovo bimestrale, la tiratura è di 60.000 copie e 192 le pagine di foliazione

La stagione 2018/2019 di Alma Media, da vent’anni leader nel segmento food & travel e ora controllata dal Fondo Open Capital gestito da Abalone Asset Management, si apre all’insegna del rinnovamento, con un’offerta culturale a trecentosessanta gradi, declinata attraverso un sistema multimediale che comprende televisione, carta e web. I suoi due principali canali tv, con 16 nuove produzioni per Alice e 14 per Marcopolo, sono pronti a regalare agli spettatori un inverno di emozioni, con altrettanti palinsesti ideati per accontentare i palati più esigenti. Queste e altre novità, dopo la tappa dei giorni scorsi di Roma, sono state presentate ieri sera anche a Milano dal presidente del Gruppo, Federico Prandi, dall’a.d. Andrea Baracco e dal direttore editoriale Corrado Azzolini.

Alice

Su Alice arrivano l’allegria spumeggiante di Simone Rugiati con “Codice Rugiati” e il nuovo programma di Mattia Poggi “La gola e il gusto” per scoprire le specialità enogastronomiche italiane. Ritornano “Cuochi e Dintorni”, condotto da Francesca Romana Barberini e dedicato ai professionisti della cucina, e gli ironici “Masseria Sciarra” di Lucia Sardo e Santo Pennisi  e “Fish Dinasty”. Naturalmente, non mancano Valentina Scarnecchia con le “strane” prelibatezze de “Il piatto forte” e le lezioni di Luca Montersino con la nuova produzione di “Segreti di Cucina”. La logica di piattaforma con cui il Gruppo ragiona per i suoi brand ha portato anche al recente rinnovamento del sito del canale.

Marcopolo

Su Marcopolo (dove, tra i nuovi programmi, ce ne sono anche di acquisiti), la stagione inizia con l’inedito “Ultimi, voci e racconti dal mondo”, un ciclo di 10 film del regista e scrittore slovacco Pavol Barabas, e continua con le nuove edizioni di “Uno sguardo dal Cielo”, per scoprire l’Europa da una prospettiva inedita ed esclusiva, e “Weekend”, l’appuntamento con Erika Mariniello, ricco di suggerimenti per trascorrere dei fine settimana davvero speciali. Anche per questo canale, in ottobre verrà rilasciato un nuovo sito, mentre sul fronte cartaceo, sempre con questo brand, è stata lanciata a luglio la prima guida della collana Best 100.

La Gola in Viaggio

L’altra importante novità, come già anticipato da DailyMedia, è il lancio del bimestrale La Gola in Viaggio, del sistema stampa Marcopolo, che unisce le due anime dell’editore: i viaggi e il gusto. La rivista – di cui è direttore editoriale Azzolini, mentre il direttore responsabile è Valter la Tona - è destinata a un pubblico che desidera scoprire le meraviglie più esclusive e ricercate della nostra penisola, per vivere un’esperienza completa, che continui oltre le pagine cartacee, con una serie di consigli letterari per consentire ai lettori di immergersi a pieno nelle tematiche trattate. Un magazine, già in edicola da due giorni, dedicato al mangiar bene e alla scoperta del territorio, attraverso itinerari tematici creati ad hoc dai maggiori esperti di enogastronomia per accompagnare i lettori in un viaggio nello spazio ma, anche, nel tempo, passando dai sapori antichi e tradizionali a quelli più moderni e all’avanguardia, senza tralasciare le ultime novità in fatto di cocktail, locali e hotel di tendenza. A impreziosire ulteriormente la rivista, un corredo fotografico di più di 300 immagini per numero. Il primo è di 192 pagine, con una ventina di inserito pubblicitario (trasversale tra orologi, arredamento, hôtellerie, auto e abbigliamento) e 60.000 copie di tiratura. Il formato leggermente più contenuto rispetto allo standard dei periodici e la carta particolarmente accurata della cover ne fanno un prodotto piacevole anche da sfogliare. La raccolta – come per tutte le testate di Alma Media che, complessivamente, generano 1,8 milioni di copie tirate all’anno – è a cura di Piemme; sui giornali di cui si occupa quest’ultima è anche partita ieri fa la relativa campagna di lancio che, da domani, uscirà anche sul Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore. La creatività è firmata da Ideal Comunicazione, scelta in forma diretta.

Le eccellenze del Paese

La Gola in Viaggio è un format che gode di una doppia vita: cartacea e televisiva con l’omonima trasmissione, condotta da Fausto Borella, critico enogastronomico, in onda da ques’estate su Marcopolo, per consentire agli appassionati di viaggi e cucina di continuare il loro viaggio sensoriale tra le bellezze del nostro Paese e i suoi sapori. Il titolo del magazine è per altro lo stesso della guida che veniva pubblicata da Sitcom, diventata poi LT Multimedia fino al concordato preventivo che ha portato la società del citato La Tona prima a passarne la gestione e, poi, da quest’anno, anche il controllo, alla citata Abalone e, quindi alla stessa Alma Media. «Con La Gola in Viaggio – spiega Baracco - abbiamo voluto creare una rivista per raccontare le eccellenze del nostro Paese e offrire un’esperienza totale. Perché oggi la tendenza è quella di tornare ai piccoli piaceri che gratificano senza sensi di colpa e Alma Media punta a incontrare le esigenze del suo pubblico sempre più sofisticato».

La raccolta

Analogo discorso vale per Case Design Stili, canale dedicato a chi ama il mondo della casa, interni ed esterni, implementazione dell’omonima e storica rivista che ha beneficiato tra l’altro di una revisione grafica giusto un anno fa e che presenterà a breve il restyling anche del sito. Complessivamente, i tre canali generano oltre 6,4 milioni di telespettatori unici al mese entrando in oltre 3,5 milioni di famiglie (fonte Auditel), con raccolta curata internamente (il direttore commerciale è Luciano La Tona, fratello di Valter). A questi, da novembre – come già pure anticipato sempre dal nostro giornale – si aggiungerà il nuovo canale Pop Economy, che è diretto da Francesco Specchia, il giornalista che curava il format “I tartassati” su Reteconomy quando alla guida del Gruppo che controlla quest’ultima c’era lo stesso Baracco. In edicola, invece, Alma Media è presente con Alice Cucina, Facile Cucina, Alice Quaderni, Diari di Viaggio by Marcopolo e Quaderni Marcopolo, oltre alla citata Case Design Stili. Estremamente positivo infine il trend della raccolta che, complessivamente, cresce del 20% quest’anno rispetto al 2017.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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