home MEDIA ADS dicembre 2018: Avvenire a +10% rispetto all’anno precedente
Marco Tarquinio
0

ADS dicembre 2018: Avvenire a +10% rispetto all’anno precedente

Il quotidiano di ispirazione cattolica ha avuto una diffusione media di 115.741 copie giornaliere, tra edizione cartacea e digitale

Avvenire chiude in bellezza l’anno del 50esimo anniversario dalla fondazione. Secondo le rilevazioni certificate di Ads, a dicembre 2018 il quotidiano diretto da Marco Tarquinio ha avuto una diffusione media di 115.741 copie giornaliere, tra edizione cartacea e digitale: il mese vede un robusto progresso della diffusione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (+9,69%), seppure a fronte di una leggera flessione rispetto a novembre 2018 (-1,95%). Sono valori che nel ranking dei principali quotidiani nazionali confermano Avvenire al 4° posto per diffusione cartacea (105.549 copie medie giornaliere) e al 5° posto per copie cartacee sommate alle digitali. Le copie digitali (12.645), in particolare, hanno registrato un progresso del 21,77% rispetto a dicembre 2017 e del 2,37% rispetto al mese precedente del 2018. I numerosi progetti speciali, sia sul digital sia in edicola e in abbonamento, e una sempre maggiore capillarità, grazie alle 30 edizioni settimanali diocesane, contribuiscono alla crescita del quotidiano di ispirazione cattolica. Il 2018 nel suo complesso ha visto un ricco calendario di momenti di celebrazione del cinquantesimo anniversario della fondazione, inaugurato con l’udienza che il primo maggio 2018 il Santo Padre ha riservato a tutti i lavoratori di Avvenire e alle loro famiglie e culminato lo scorso 4 dicembre, data esatta di uscita del primo numero del giornale nel 1968, con l’arrivo in edicola del quotidiano in una veste grafica rinnovata.