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ADS: ad agosto La Gazzetta dello Sport del lunedì è seconda, il Corsera primo

Autore: S Antonini


Nel mese estivo l’edizione post domenicale della “rosea” supera la Repubblica, e mette a segno una crescita significatica; trend lievemente positivo per il quotidiano GEDI, il Corsera in calo

Sorpasso agostano per La Gazzetta dello Sport del lunedì nei confronti de la Repubblica. Le diffusioni del mese, rese note da ADS, segnalano al secondo posto del ranking dei quotidiani l’edizione del lunedì della “rosea”, con una media di 251.526 copie contro le 204mila circa di luglio 2017, in crescita del 23%. La Gazzetta dello Sport del lunedì supera il quotidiano del Gruppo GEDI che si colloca al terzo posto del ranking con 231.679 copie, +1% circa rispetto alle 229.450 del mese precedente. In cima alla classifica c’è sempre il Corriere della Sera con 305.514 copie, a -1,4% oltre 310mila di luglio. Dietro a la Repubblica si posiziona La Gazzetta dello Sport, con quasi 224mila copie contro le poco più di 206mila di luglio (+8,7%).
Il Sole è stabile
Stabili La Stampa e Sole 24 Ore al quinto e sesto posto, rispettivamente con oltre 174.300 copie e 164.700 copie. Entrambe le testate cedono qualche copia: il quotidiano torinese a luglio registrava una diffusione di oltre 175.800 copie (-0,8%), il giornale di Confindustria (che ancora non ha ripristinato la dichiarazione delle multiple digitali, ndr) 167.825, -1,8%. Sul fronte settimanali, in cima resta stabilmente Sorrisi e canzoni Tv, a quota 519.107 copie, tallonato da Settimanale DiPiù a 518.791 copie. La testata Mondadori cala di oltre il 6% delle copie rispetto alle 555.338 di luglio, mentre il famigliare della Cairo Editore contiene le perdite a poco più del 2% rispetto alle 529.245 diffuse il mese precedente. Telesette presidia il terzo posto con quasi 339mila copie, erano poco più di 351mila a luglio (-3,4%). Il famigliare Oggi segue a 317.647 copie, contro le 309.600 di luglio (-2,6%).
L'Espresso primo
L’Espresso è il più diffuso dei newsmagazine con 284.551 copie (contro 285.588 a luglio), davanti a Famiglia Cristiana a quota 264mila circa (267.271 a luglio, -1,2%); segue a qualche lunghezza Panorama con 205.066 copie (207.544 a luglio, -1,2%). Donna Moderna è il settimanale femminile più diffuso con quasi 250.759 copie contro 247.891 a luglio (+1,1%), seguito a ruota da Vanity Fair che registra una diffusione di 239.825 copie contro le 219.143 di luglio, in crescita del 9,4%. Tra i mensili, Focus è sempre il più diffuso con 292.384 copie a luglio, contro le 301.640 di giugno 2017 (-3%); Al Volante è a quota 259.571, in crescita del 3,6% rispetto alle 250.555 del mese di giugno, seguito da Quattroruote a quota 230.553 copie, contro le 229.672 registrate a giugno. Quotidiani agosto 2017 Mensili luglio 2017 Settimanali agosto 2017

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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