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Mardegan, per il Performance Marketing “The best is yet to come”

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In un’intervista rilasciata a DailyNet, il consigliere di Iab Italia e coordinatore del Tavolo di lavoro dedicato spiega come il Seminar sarà dedicato a raccontare il Performance nella sua totalità e tracciarne le linee guida

Mancano pochi giorni all’apertura del terzo Seminar dell’anno targato Iab Italia. Dopo quelli su Mobile e Food, infatti, giovedì 7 luglio alle 9.30 nella nuova sede dell’Associazione in via Calabiana 6 prenderà il via l’appuntamento dedicato al Performance Marketing dal titolo “The best is yet to come”. Qui attraverso serrati incontri nell’Hub e diversi workshop pomeridiani ci si interrogherà, in un dibattito aperto e costruttivo, sulle reali potenzialità e utilità del Performance. Paolo Mardegan, membro direttivo del Consiglio Iab Italia, ha coordinato il Tavolo di lavoro “Performance Marketing”, nato lo scorso ottobre e proseguito con incontri e riunioni che hanno visto il coinvolgimento di tutti i soci: «Siamo giunti alla fase finale di un percorso iniziato parecchi mesi con un obiettivo condiviso fin dalle battute iniziali: raccontare il Performance Marketing nella sua totalità e tracciarne le linee guida», spiega a DailyNet.

I temi al Performance Marketing

imgres-1 Paolo Mardegan, consigliere Iab Italia «La giornata sarà scandita da diversi interventi tutti con lo stesso fil rouge, il performance marketing, perché vogliamo che al termine della giornata i partecipanti tornino a casa con un’idea più chiara sul tema, sulle sue applicazioni e sui risultati che può garantire. Da una definizione del concetto di performance ai canali di distribuzione, dal valore del suo mercato a come questa attività possa essere utilizzata per la gestione del funnel in logica end to end, e non solo media, grazie all’efficienza di un risultato quantitativo e tangibile. Dunque, il Performance verrà analizzato in tutti i suoi aspetti e le sue logiche per riportarne una visione il più possibile completa e globale, nella convinzione che non si tratti di un’attività a se stante, bensì che debba collaborare con l’intero mondo della display advertising», spiega Mardegan. Rifacendosi a questa logica d’integrazione, verranno trattati altri temi collegati al Performance e alla display adv. Dal sem al direct mailing, dal dem al database management, dall’affiliation e attribution marketing, fino al programmatic, senza dimenticare i differenti approcci: lead generation al cost per acquisition, dal cost per sale al cost per download/install.

Primo Whitepaper dedicato al Performance

Una prima anticipazione di ciò che sarà l’evento di giovedì lo si trova nella “Guida al Performance Marketing”, presentata nelle scorse settimane da Iab e disponibile in formato digitale, che sarà distribuita il giorno dell’evento in una rinnovata versione cartacea, ricca di case history così da rendere il documento ancora più interessante. «La Guida è solo l’inizio di un percorso che l’Associazione ha intrapreso. L’obiettivo del Tavolo di lavoro e del White Paper è rappresentare un punto di riferimento per chi opera nell’affascinante e articolato ambito del performance marketing», spiegava lo stesso Mardegan. seminar Marco Montamagno, moderatore dell'evento

Agenda, ospiti e sponsor del Seminar

Si parte alle 9.30 con il benvenuto di Noseda, Sesini e Mardegan per proseguire con diversi ospiti, in una giornata all’insegna della formazione. Primo a parlare Stefano Quintarelli, imprenditore e politico, che traccerà una panoramica sull’ecosistema digitale italiano. A seguire un intervento dal carattere più analitico come quello congiunto tra Marta Valsecchi del Polimi, Fabrizio Angelini di comScore e Giorgio Galantis di FCP-Assointernet, focalizzato sui trend generali del settore. Diverse poi le realtà che avranno spazio sullo stage principale fino alle 15.30, momento di chiusura dei lavori: Affilnet, Zaando, zanox, GroupM, Mediacom, Coca Cola, DigiTouch, Eolo, Clickoint, Microsoft, Ve Italia, Ligatus, Adform, Mediamond, E-Business Consulting, Performics. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, sono previsti quattro workshop: “DAPcenter: l’agency trading desk del Gruppo DigiTouch” e “Come entrare in contatto con una nuova Audience tramite il Native Recommendation Widget” nella Sala Green e “Mediamond Digital Talks: spunti di marketing digitale per il settore moda” e “Le leve di ottimizzazione del performance marketing: creatività, targeting e allocazione fluida degli investimenti” in quella Hub. Tra gli sponsor spiccano in qualità di diamond DigiTouch, Ligatus, Mediamond, Ve Italia e zanox, di platinum Clickpoint e Performics; di gold e silver, rispettivamente, Adform e E-Business Consulting, e Kwanko e MainAd.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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