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Liu Jo affida a DLV BBDO il lancio della sua nuova it bag: al via la campagna

Autore: Redazione


Nuovo incarico per l’agenzia, che ha realizzato un progetto di comunicazione a 360°, che coinvolge tv, web e molte altre attività che arricchiscono la narrazione e ne amplificano il messaggio

A dicembre 2016 Liu Jo torna in televisione con un nuovo spot televisivo che racconta della sua nuova it bag e, più in generale, del rapporto speciale che lega indissolubilmente le donne alla propria borsa. Per tradurre al meglio questa relazione speciale, il Dipartimento Marketing&Comunicazione diretto da Cristiano Sturniolo si è avvalso della collaborazione dell’agenzia DLV BBDO, guidata dal Ceo Romeo Repetto, con la direzione creativa esecutiva di Stefania Siani e Federico Pepe e il Client Service & New Business Director Domenico Grandi. L’agenzia ha ricevuto l’incarico in seguito a una gara, che secondo quanto risulta a DailyMedia avrebbe coinvolto anche Saatchi & Saatchi, ma non Klein Russo, che ha lavorato per 8 anni per questo cliente. Da questo insight è nato un progetto di comunicazione a 360°, per valorizzare nella maniera migliore la bag must have del Natale 2016. Filmmaster è la casa di produzione per la regia di Federico Brugia. 

Romeo Repetto Romeo Repetto

La creatività

Il messaggio è stato amplificato in ogni aspetto della comunicazione legata al prodotto, a partire dalla dichiarazione che dà il nome allo spot tv: “sei mia”. Il commercial, realizzato nei formati 30’’ e 15’’, on air dal 1 dicembre, racconta la giornata di una donna insieme alla sua borsa, “alleata” inseparabile e complice della sua femminilità in ogni momento. A scandirne il ritmo, un’inedita versione al femminile di “Io che non vivo senza te”, brano senza tempo che rappresenta una delle più famose e coinvolgenti dichiarazioni d’amore della storia musicale italiana. Attraverso la melodia, il tormentone “sei mia” diventa un inno alla femminilità e un invito rivolto a tutte le donne a scoprire la nuova borsa Liu Jo. La nuova campagna vuole capitalizzare il percorso già tracciato in precedenza con l’obiettivo di arricchire ulteriormente la personalità della categoria Accessori per Liu Jo, continuando a costruire attorno a un prodotto democratico un universo di valori fortemente emozionali, ora più che mai vicini alle donne e alla loro unicità. Cristiano Sturniolo, Global Marketing & Communication Director di Liu Jo, dichiara: “Siamo molto felici di tornare in tv con un progetto che parla al cuore delle donne e con uno spot che segna un presidio forte su un territorio per noi strategico come quello degli accessori. Abbiamo scelto una comunicazione che racconta la relazione profonda e intensa tra una donna e la sua borsa, e che si concretizza in un progetto organico, che vede la tv al centro, ma che si compone anche di moltissime attività che arricchiscono la narrazione e ne amplificano il messaggio”. Romeo Repetto, Ceo di DLV BBDO, ha aggiunto: “Lavorare per una realtà imprenditoriale Italiana affermata nel proprio paese e nel mondo è per noi motivo di grande soddisfazione e siamo molto felici di aver potuto contribuire a questo lancio. Un team totalmente al femminile è stato in grado di raccontare in modo molto vero, semplice ed empatico il rapporto tra una donna e quello che probabilmente è l’accessorio che meglio rappresenta il suo mondo. Credo che la campagna sia stata davvero in grado di cogliere l’essenza di questo legame”.

Il planning

Il lancio dello spot prevede oltre 3 settimane di programmazione, a partire dai primi di dicembre, ed accompagnerà i consumatori fino a pochi giorni prima del Natale. Lo spot sarà pianificato sulle principali reti generaliste e digitali con forte affinità di target e sulle principali piattaforme on demand. La collaborazione con DLV BBDO, oltre allo spot tv, si è concretizzata anche nella realizzazione di snack contents per la pianificazione sui canali social del brand.


Tag:

Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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