Per l’anno prossimo in arrivo nuove funzionalità: conversion tracking e targeting potenziato. La divisione Marketing Solutions, intanto, archivia il 2015 a 581 milioni di dollari ma l’utenza attiva preoccupa gli analisti: solo 100 milioni di persone al mese su 414 iscritti
Più ombre che luci nell’ultima trimestrale LinkedIn che, nonostante superi le attese degli analisti, ha ceduto oltre il 21% nell’after hour a causa di una guidance per il 2016 inferiore alle aspettative e alle preoccupazioni per utenza e pubblicità. Dall’inizio dell’anno il titolo ha perso il 37% del suo valore.
Marketing Solutions
Sul fronte dell’advertising, nel Q4 il social professionale ha fatto segnare la più modesta crescita negli ultimi due anni: solo il 20% a fronte del 56% del pari periodo dell’anno precedente. Guardando ai numeri, la divisione Marketing Solutions ha incrementato il giro d’affari a 183 milioni nell’ultimo trimestre, 581 milioni (+28%) in tutto il 2015. A trainare le performance gli sponsored updates, che per la prima volta quest’anno hanno superato il 50% delle entrate della unit Marketing Solutions, anche a causa di un andamento flat della premium display. Linkedin, spiega la nota, rimane focalizzata nel configurarsi come la piattaforma più efficiente per ingaggiare i professionisti. Questo obiettivo è realizzato in modo sempre più rilevante attraverso gli sponsored updates, che hanno raddoppiato il fatturato nel 2015. Nel 2016 Linkedin continuerà a investire negli sponsored updates, introducendo nuove funzionalità come il conversion tracking e un targeting potenziato.