La divisione Marketing Solutions segna ricavi per 175 milioni grazie agli Sponsored Content. Le teste del social sono ormai 467 milioni
LinkedIn ha rilasciato ieri i risultati trimestrali al 30 settembre: le revenue sono state pari a 960 milioni di dollari mentre l’utile per azione è stato di 1,18 dollari, ben al di sopra delle stime degli analisti. Gli utenti del social professionale acquisito da Microsoft per oltre 26 miliardi di dollari sono ormai 467 milioni, 17 in più rispetto al trimestre precedente. Il dato è in crescita del 18% su base annuale. Per quanto riguarda, invece, le visite giornalieri, sono 106 milioni le persone che quotidianamente accedono alla piattaforma, il 6% in più sullo stesso trimestre di un anno prima. Con il 60% del traffico appannaggio del mobile.
I vari segmenti di business di LinkedIn
LinkedIn divide le proprie attività in tre segmenti di business:, Marketing Solution, Premium Subscriptions e Talent Solutions.
- La unit Marketing Solutions ha prodotto ricavi per 175 milioni di dollari, in crescita del 26%. Il maggior contributo, circa i 2/3 del totale, è dato dagli Sponsored Content.
- Premium Subscriptions è valso nel terzo quarter 162 milioni, in ascesa del 17%.
- Talent Solutions, infine, è il business che genera il maggior giro d’affari, 623 milioni nel terzo trimestre per la precisione, un valore in aumento del 24% su base annuale.
Le più importanti innovazioni nel q3
Negli ultimi tre mesi LinkedIn ha varato diversi aggiornamenti e novità, come il lancio di LinkedIn Learnings, nato dall’integrazione con Lynda.com, l'immissione dell'inventory nella SSP AppNexus, e il conversion tracking per gli sponsored updates. LinkedIn attende la chiusura del deal Microsoft entro la fine dell’anno, ma l’acquisizione dovrà essere approvata dall’Unione europea, sempre più interessata al tema dei dati.