User experience e viewability al centro dell’operazione di restyling grafico del sito in concessione a WebSystem24
L’esperienza di navigazione dell’utente è l’elemento guida alla base del restyling del nuovo Liberoquotidiano.it, che, ponendo maggiore attenzione ai canali più visitati e alla viewability, rende il quotidiano digital ancora più intuitivo e social. Il logo di Libero Quotidiano, ridisegnato appositamente e spostato a sinistra dell’home page, rende maggiormente visibili i link ai canali dedicati shopping, alla LiberoTV e all’edicola digitale.
La barra del menù è molto più evidente, questo per spingere l’utente ad una navigazione ancora più veloce ed intuitiva. Sono state studiate delle aperture grafiche diverse in modo da riuscire a coinvolgere maggiormente i lettori, a spingerli ad effettuare condivisioni sui social e commenti online. L’interattività con l’utente, infatti, è uno dei principali cardini che da sempre caratterizza la scelta delle news, dei sondaggi e dei contenuti multimediali su liberoquotidiano.it. La pagina articolo diventa un hub di accesso agli approfondimenti tematici, mediante link correlati, proposte di lettura e gallery video e fotografiche, sempre con lo stesso stile della redazione del quotidiano online: graffiante, accattivante e controcorrente. Caratteristiche queste che, insieme all’attenzione dei lettori del sito di Libero, hanno contribuito alla crescita di questi anni. Liberoquotidiano raggiunge ogni mese 1,4 milioni di utenti unici e 19,8 milioni di pagine viste mensili (Audiweb View, gennaio 2017), sulla TDA intercetta sia gli uomini (56%) sia le donne (44%) ed abbraccia le diverse fasce di età con un focus maggiore sul target 35-54 anni. Su mobile l’interesse si sposta sul target femminile (61%) e più giovane concentrato nelle fase di età 25-44 anni. Libero TV ogni mese eroga oltre 1 mio di video views raggiungendo l’87% di viewability. la raccolta pubblicitaria è gestita da WebSystem24, divisione digital della concessionaria System 24 del Gruppo 24 ORE.