La prima campagna relativa all’estate in partenza tra febbraio e marzo con l’obiettivo di raggiungere il pubblico dei Millennials; il planning locale e internazionale su carta, tv e digital
Dovrebbe partire tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo la prima delle campagne istituzionali del Trentino del prossimo biennio, relativa alla stagione estiva. La campagna è firmata da Liberate le Aragoste, aggiudicataria della gara creativa indetta da Trentino Marketing, società guidata da Maurizio Rossini che si occupa dello sviluppo del turismo trentino. L’agenzia bolognese, impegnata soprattutto nel settore della moda, ha guidato la unione temporanea di imprese formata insieme a LO Studio di Lorenzo Osti, struttura che si occuperà delle strategie digitali, e allo Studio Maiarelli Rathkopf di New York per il graphic design, con cui lo scorso agosto ha vinto la gara per la comunicazione del Trentino relativa al biennio 2017-2019.
Maurizio RossiniIl media per lo stesso periodo, sempre tramite gara, è stato affidato a PHD. Per quanto riguarda la campagna estiva, si tratta di quattro soggetti che mettono in scena un turista giovane, abbigliato in modo non necessariamente affine all’iconografia classica della montagna, «una sorta di lifestyle montano che ha come obiettivo quello di rivolgersi direttamente ai Millennials per ringiovanire il turismo della montagna», spiega Rolando Dotti, direttore creativo e partner dell’agenzia.
Il fotografo di Los Angeles Robert Deutschman ha realizzato gli scatti della campagna, che ha anche una declinazione video realizzata dalla cdp Take. La pianificazione sarà sia stampa sia televisiva e con una declinazione digitale importante. La destinazione della campagna non è solo locale, ma anche internazionale, e la pianificazione televisiva potrebbe coinvolgere network con una distribuzione pan-europea. Liberate le Aragoste è già al lavoro sulla campagna invernale, anch’essa multi soggetto.