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Domani il debutto de La Verità di Maurizio Belpietro, tra gli azionisti c’è anche Marco Benatti

Autore: Redazione


La campagna di lancio con il direttore in qualità di testimonial è on air a partire da ieri sulle reti Mediaset; attraverso la FullPlan l’imprenditore veronese cura anche la raccolta pubblicitaria

è tutto pronto per il debutto de La Verità, il nuovo quotidiano di Maurizio Belpietro che sarà in edicola domani al prezzo di 1 euro, con una tiratura iniziale di 200mila copie. Intanto ieri è partita la campagna pubblicitaria televisiva a sostegno del lancio, pianificata su reti Mediaset. Protagonista dello spot, realizzato negli studi della Square di Paolo Monesi, è Belpietro che ne è anche l’ideatore. Dopo una sequenza di immagini di politici italiani - ad alcuni dei quali cresce il naso come Pinocchio - arriva il direttore che annuncia l’arrivo del giornale. L’editore è La Verità srl, una società partecipata dallo stesso Belpietro che ne detiene il 10%, e da un azionariato diffuso di soggetti che aderiscono al progetto con quote non superiori alla stessa quota con l’accordo di affidare al direttore ogni decisione sulla linea editoriale in piena autonomia. Il tetto massimo del 10% è stato stabilito proprio per non dare adito a figure di editori di riferimento. Secondo quanto risulta al DailyMedia, al momento tra questi azionisti che hanno dato la propria disponibilità figurano l’amministratore delegato Enrico Scio, presente con una quota del 3%; Riccardo Ruggeri, già ceo di New Holland e oggi titolare di un blog dove annuncia che collaborerà con La Verità; e Marco Benatti, il quale cura anche la raccolta pubblicitaria del giornale attraverso la FullPlan. La formalizzazione dell’azionariato avverrà però successivamente al lancio del giornale. La concessionaria ha approntato un’offerta che si basa solamente su otto formati di ingombro pubblicitario, «all’insegna della semplicità del giornale e della trasparenza dei listini - spiega Benatti - costruiti sulla base degli attuali valori di mercato». La Verità sarà un giornale «sul modello del Fatto Quotidiano, con una foliazione leggera di 24 pagine e la particolarità di non essere rigidamente suddiviso in sezioni, perché accoglieremo tutte le notizie che riterremo interessanti», spiega il condirettore Massimo de’ Manzoni. Il motto del giornale è, si legge nella descrizione riportata dal sito (www.laverita.info), lo stesso del New York Times: «Tutte le notizie che vale la pena stampare». La Verità si propone nel ruolo di cane da guardia del potere, anche dando spazio a opinioni e idee di diverso orientamento, con attenzione rivolta ai personaggi, movimenti e categorie di area moderata che non trovano spazio sui media “in base al dilagante conformismo del «politicamente corretto»”. Il giornale sarà in formato berliner (310x450mm), completamente a colori. Il formato carta è di 310 x 450 millimetri. Il formato della gabbia di pagina è di 276 x 414,9 millimetri, e la gabbia è formata da 6 colonne. Il progetto grafico chiaro e pulito è stato realizzato dallo studio di design editoriale Alberto Valeri. I titoli sono nel font Tablet Gothic Condensed Heavy, mai adottato prima in Italia, disegnato dalla grafica Veronika Burian di Praga. La redazione è guidata da Massimo de’ Manzoni, già vice direttore vicario a Libero, mentre Stefano Lorenzetto, che svolgeva lo stesso ruolo a il Giornale, è il direttore editoriale. Tra le firme che hanno aderito al progetto figurano Giampaolo Pansa, Roger Scruton, Andrea Vitali, Mario Giordano, Luca Telese, Giancarlo Perna, Aldo Forbice, Cesare Lanza, Paolo Nori, Riccardo Ruggeri, Carlo Pelanda, Mauro della Porta Raffo, Costanza Miriano, Marcello Mancini, Richard Millet, Massimo Gandolfini, Umberto Tirelli, Ettore Gotti Tedeschi, Laris Gaiser, Robert Spencer, Renaud Camus, Luigi Negri, Giacomo Amadori, Francesco Borgonovo, Claudio Antonelli, Edoardo Cavadini, Sarina Biraghi, Maurizio Caverzan, Eugenia Roccella, Mario Celi, Francesco Agnoli, Alessandro Gnocchi, Paolo Attivissimo, Eugenio Benetazzo, Gemma Gaetani, Adriano Scianca. E altri, dice de’ Manzoni, arriveranno. Oltre alla campagna pubblicitaria, il lancio de La Verità sarà affidato a un ciclo di incontri pubblici con Belpietro che si terrà in giro per l’Italia da ottobre.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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